Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 222 volte

Benevento, 20-03-2017 12:51 ____
Appuntamento con "Strategy@Work", ciclo di visite aziendali e testimonianze organizzato da docenti Unisannio
Il processo di formulazione e implementazione della strategia e' analizzato e discusso con riferimento ad iniziative imprenditoriali di successo
Redazione
  

Anche per quest’anno viene riproposto presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (Demm) dell’Università del Sannio l'appuntamento con "Strategy@Work", ciclo di visite aziendali e testimonianze organizzato dai professori Maria Rosaria Napolitano, Angelo Riviezzo e Antonella Garofano.
In questi appuntamenti, il processo di formulazione e implementazione della strategia è analizzato e discusso con riferimento ad iniziative imprenditoriali di successo, anche molto diverse tra di loro, dando così agli studenti la possibilità di calare nella realtà le nozioni teoriche apprese in aula.
E' nata così l'idea di "Strategy@Work", un titolo che, come racconta Riviezzo, "racchiude in sé sia l'idea di analizzare la strategia "at work", ovvero nella sua fase d'implementazione, sia di analizzare i fattori determinanti affinché la strategia "works", cioè abbia successo".
L'iniziativa è ormai giunta alla quarta edizione e, sulla scorta di precedenti esperienze, presenta quest’anno una grossa novità: tutte le testimonianze saranno organizzate direttamente in azienda e completate da un "plant tour", visita agli stabilimenti produttivi.
Come ha notato Maria Rosaria Napolitano, "è un modo per far vivere ancora più da vicino agli studenti l'impresa, senza che questa rimanga una nozione "astratta" da studiare solo sui libri.
Uno sforzo organizzativo notevole per il nostro Dipartimento, ma che va nella direzione di ridurre sempre di più il gap tra università e mondo produttivo".
Si comincerà domani, martedì 21 marzo, con la visita agli stabilimenti di Strega Alberti, dove, sotto la guida di Giuseppe D’Avino, gli studenti avranno la possibilità di rivivere il mito che accompagna la ricetta segreta del liquore e scoprire gli antichi strumenti di lavorazione nello spazio museale aziendale.
Si proseguuirà martedì 28 marzo con la visita agli stabilimenti del Pastificio Rummo, dove sarà Cosimo Rummo ad illustrare agli studenti i processi innovativi che hanno consentito all'azienda di realizzare la prima pasta al mondo con tenuta di cottura certificata e a discutere delle sfide di mercato che si trova oggi a fronteggiare.
Il programma prevede poi una doppia visita nella giornata di mercoledì 5 aprile: una prima tappa è a Sorbo Serpico (Avellino) presso I Feudi San Gregorio, ormai brand di riferimento delle viticoltura nazionale, dove gli studenti potranno ripercorrere con Francesco Domini la strategia di crescita perseguita dall'azienda con successo negli ultimi anni e toccare con mano le diverse fasi della lavorazione; la seconda tappa è, invece, a Bagnoli Irpino (Avellino) presso Acca Software, leader italiano del software per l'edilizia, divenuto in pochi anni punto di riferimento per il settore ed interlocutore affidabile dei tecnici italiani.
Tra le altre cose, grazie alla guida della famiglia Cianciulli, gli studenti potranno visitare la nuova sede dell'azienda, mix di tecnologia, innovazione e sostenibilità.
Il programma si concluderà mercoledì 12 aprile con la visita presso Grafica Metelliana a Mercato San Severino (Salerno).
L'azienda, ormai punto di riferimento nel panorama nazionale per la progettazione e realizzazione di packaging e shopping bag, è impegnata in un processo di crescita e diversificazione che, come racconterà l’imprenditore Gerardo Di Agostino, l'ha condotta ad operare anche nel campo dell'editoria, con la business unit AreaBlu Edizioni.
Come osservato dalla professoressa Antonella Garofano: "L'idea è cercare di stimolare negli studenti una riflessione attenta e partecipata sulle tematiche affrontate in questi incontri.
Proprio per questo, il processo strategico è analizzato e discusso con riferimento ad ambiti "diversi" e più familiari e coinvolgenti per gli studenti".

comunicato n.100575



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 144210978 / Informativa Privacy