Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5026 volte

Benevento, 20-03-2017 12:24 ____
Violino, fisarmonica, sax, chitarra, clarinetto e flauto traverso
Parte nel Sannio l'avventura della "Scuola Civica Alma d'Arte", presidio di arte ed integrazione nell'entroterra campano
Redazione
  

Violino, fisarmonica, sax, chitarra, clarinetto e flauto traverso.
Alfabetizzazione musicale e progettazione sociale, teatro integrato, canto, musica d’insieme e tra poco fotografia: con un'offerta di corsi di formazione gratuiti parte nel Sannio l'avventura della "Scuola Civica Alma d'Arte", presidio di arte ed integrazione nell'entroterra campano finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito dell'avviso "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici".
"Nata dalla ceneri di una dismessa scuola di campagna nella frazione Motta di Sant'Angelo a Cupolo, "Alma d'Arte" - si legge nella nota d'annuncio - si occuperà di formazione e project management artistico, puntando a rivitalizzare la comunità locale ed a creare, con uno slancio apolide e globale, uno snodo sannita in una rete internazionale di esperienze di arte per il sociale.
Un crocevia che sappia intercettare i flussi creativi provenienti da ogni parte del globo attraverso l'organizzazione di residenze artistiche, momenti di formazione e scambi culturali internazionali, avviando un sistema virtuoso e innovativo di accoglienza e reciprocità sociale, culturale ed economica.
Dietro la sigla di Alma, c'è l’energia e l'esperienza di associazioni di tutta la Campania: "ManoValanza Aps" nata a Cava dei Tirreni ed operante sul territorio nazionale, "Cooperativa Immaginaria" ed "Arts Lab" di Benevento, "Ymca Parthenope" di Napoli, con la collaborazione del locale Forum dei giovani e, ovviamente, del Comune di Sant’Angelo a Cupolo.
Con un denso curriculum in ambito performativo, musicale e nell'organizzazione di scambi internazionali, le associazioni partner condividono l'idea che la cultura e l’arte costituiscano strumenti di prim'ordine per una riqualificazione estetica dell’esistenza contemporanea, in grado di offrire soluzioni creative a emergenze occupazionali, antropologiche e sociali".
"Alma d'Arte" - ha sottolineato Claudio D'Agostino, maestro di Teatro integrato - è un luogo dove le arti si intrecciano tra loro come rami d'albero, e diventano strumento utile per una crescita individuale e collettiva.
Crediamo che il nostro sia un lavoro utile ed umile come quello del sarto, dell'idraulico, del pavimentista.
Un lavoro che ha bisogno di essere diffuso e praticato in maniera continuativa, nei giorni, nei mesi e negli anni".
Un lavoro che, come ogni mestiere che si rispetti, ha bisogno della sua bottega: per questo le associazioni fondatrici di Alma hanno curato l’allestimento di uno spazio per realizzare spettacoli di teatro e produzioni artistiche, di una sala prove destinata alla sperimentazione musicale, di una sala pose per la fotografia e di una sala coworking dove concepire, scrivere e promuovere idee progettuali da realizzare fuori e dentro la scuola.
"Attraverso la progettazione sociale, i partecipanti al corso potranno da subito lavorare all'organizzazione di eventi culturali - ha spiegato il trainer Gianluca Iacuvelle - conducendo loro stessi le iniziative nate all’interno del workshop, in caso di approvazione del progetto".
Quindi, porte della scuola aperte a chi vorrà immaginare nuove suggestioni e nuove visioni, con un’attenzione particolare a fasce deboli o svantaggiate.
"Le nostre parole d’ordine sono multidisciplinarietà e contaminazione", ha concluso l'attrice e regista Adriana Follieri.
"Crediamo, per riprendere le parole di García Lorca, che un popolo che non vive di teatro, di musica, di danza, di fotografia, di cinema, sia un popolo destinato a morire.
Perché correre questo rischio?".

comunicato n.100572



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400904863 / Informativa Privacy