Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4985 volte

Benevento, 20-03-2017 10:51 ____
Presentazione del libro "Un giorno a Napoli con San Gennaro" di Maurizio Ponticello
L'appuntamento e' per giovedi' prossimo, 23 marzo, nella Sala consiliare della Provincia alla Rocca dei Rettori
Redazione
  

L'Associazione Culturale Culture e Letture ha organizzato la presentazione del libro "Un giorno a Napoli con San Gennaro" (Newton Compton Editori) di Maurizio Ponticello.
L'appuntamento è per giovedì prossimo, 23 marzo, alle 17.00, presso la Sala consiliare della Provincia alla Rocca dei Rettori.
All'incontro, moderato da Elide Apice e intitolato "Un giorno a Benevento con San Gennaro", parteciperanno oltre l'autore, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, Annalisa Angelone e Caterina Lerro.
Loredana Ficociello ha realizzato le didascalia delle stampe sull'iconografia di San Gennaro in mostra nella Sala dell'Acquedotto.
"I misteri e le storie inedite, le luci e le ombre del santo dei miracoli tra fede, esoterismo e scienza.
Chiamatelo pure come credete, tanto - si legge nella nota di illustrazione del volume - nessuno dei soprannomi assegnati a San Gennaro ('O Guappone, faccia 'ngialluta, l'Avvocato...) riesce a esprimere totalmente la sua storia, bistrattata, perfino dalla Chiesa, ed il percorso politico-religioso che l'ha imposto sul trono della città di Napoli.
Ai suoi piedi si è accumulato un patrimonio più ricco del tesoro della regina d'Inghilterra e degli zar di Russia; conta 25 milioni di devoti, eppure i fedeli lo hanno più volte accusato di tradimento e destituito con un colpo di spugna.
Braccato dalla scienza, indagato dagli occultisti e osannato dai credenti, tirato per la mitra da Benevento e dalla Calabria che lo reclamano, San Gennaro è sempre nell'occhio di un ciclone, proprio com'è il luogo di culto del martire: di esclusiva proprietà della cittadinanza, benché all'interno della cattedrale partenopea.
Ma, chi era realmente San Gennaro?
Come mai del prodigio del sangue non c'è traccia fino a oltre mille anni dopo il martirio?
Un viaggio contromano nell'universo del vescovo decollato che non piace al Vaticano al punto da retrocederlo.
Un'incursione a trecentosessanta gradi tra i "vincoli carnali" che congiungono il campione di Napoli al suo popolo e tra gli arcani che fanno di Januarius l'ultima divinità pagana della città".
Maurizio Ponticello vive e lavora a Napoli.
Scrittore e giornalista, è stato il direttore del magazine di cultura e attualità Nike e del mensile di ecologia della mente Oikos; corrispondente freelance di testate nazionali radiofoniche e televisive nonché redattore di Napoli Oggi, de Il Giornale di Napoli e per alcuni anni cronista de Il Mattino.
Ha ideato e fondato il premio di grafica e illustrazione Imago (da quasi venti anni in collaborazione con Napoli Comicon).
E' vicepresidente di Napolinoir e, insieme alla scrittrice Diana Lama e a Caterina Lerro, è promotore del Premio ParoleinGiallo, il primo e unico concorso letterario di scrittura creativa "gialla" per studenti di ogni ordine e grado, per il quale ha curato le raccolte antologiche Delitti peccaminosi (2010), Muse assassine (2011), Aggiungi un morto a tavola (2012) e Sangue sulle antiche pietre (2013).
Dal 2010, con la scrittrice Simonetta Santamaria ha curato la rassegna letteraria INpastallautore - Autori che degustano lettori, lettori che degustano Autori.
Tra le varie attività, per gli eventi ufficiali del Bicentenario di Charles Dickens gestiti da Celebrating the 200th birthday of Charles Dickens, è stato conferenziere sul tema: Maurizio Ponticello incontra i fantasmi di Dickens (il giorno che non c'è).
Suoi racconti e interventi sono pubblicati in alcune antologie, tra cui il saggio introduttivo a Questi fantasmi... (Boopen Led, 2009); L'ultimo baktun in Apocalissi 2012 - Ventiquattro variazioni per una possibile Fine del Mondo (Bietti, 2012), nell'Enciclopedia degli scrittori inesistenti 2.0 (Homo Scrivens, 2012) e Sbirri di Regime (Bietti, 2014).
Ha pubblicato: Napoli, la città velata. Luoghi e simboli dei Misteri, degli dèi, dei miti, dei riti, delle feste (Controcorrente, 2007), definito dalla stampa "l'altra faccia di Gomorra"; I Misteri di Piedigrotta. Dai culti segreti alla Festa: il Codice Dioniso, il simbolismo, Tradizione, Storia ed altre storie napoletane nel labirinto (Controcorrente, 2009); Misteri, segreti e storie insolite di Napoli (Newton Compton, 2012) con Agnese Palumbo; La nona ora (Edizioni Bietti, 2013), un thriller esoterico; I Pilastri dell'anno. Il significato occulto del calendario (Edizioni Mediterranee/Arkeios, 2013); Il giro di Napoli in 501 luoghi (Newton Compton, 2014) con Agnese Palumbo; Forse non tutti sanno che a Napoli... (Newton Compton, 2015); Un giorno a Napoli con san Gennaro. Misteri, segreti, storie insolite e tesori (Newton Compton, 2016).
Con la monografia sui riti arcaici di Piedigrotta e sul simbolismo occulto della Festa delle Feste, l'autore ha ricevuto il Premio Masaniello, il Premio Domenico Rea e il Premio Emily Dickinson.
E' stato, inoltre, insignito dell'Oscar Scugnizzo d'Oro per la cultura 2012 dall'Accademia di Alta Cultura "Europa 2000".

comunicato n.100567



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400933769 / Informativa Privacy