Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4751 volte

Benevento, 18-03-2017 20:26 ____
L'Assemblea popolare del Rione Liberta' torna ad occuparsi della destinazione da dare alla Mediateca ed all'Auditorium della Spina Verde
Le strutture sono palleggiate tra vari contendenti, Gesesa e Conservatorio ma al momento non ci sono atti concreti
Redazione
  

Oggi si è tenuta la quarta assemblea popolare del Rione Libertà che ha visto una congrua partecipazione da parte dei cittadini del quartiere.
"Un'assemblea - si legge nella nota inviata alla Stampa - ricca di idee che lasciano trasparire un segnale di rivalsa sociale da parte degli abitanti del quartiere.
Nella quarta assemblea, nasce la volontà di concretizzare quanto discusso nelle precedenti ovvero presentare un progetto d'uso per la Mediateca e l'Auditorium siti presso la Spina Verde del rione.
Le suddette strutture sono nate con lo scopo di vincere l'emarginazione sociale, una piaga che affligge i residenti, si prevedeva, peraltro, al tempo, l'installazione di strumenti multimediali accessibili a tutti. 
Nei fatti non è così, ora le citate strutture versano in un stato di abbandono e, fino a che i cittadini del rione non se ne presero cura riattivando e ripulendo gli spazi verdi, di abbandono, le strutture sono palleggiate tra vari contendenti, Gesesa e Conservatorio, il primo ha ricevuto una delibera di destinazione d'uso per la Mediateca da parte del Comune, ma ad oggi c'è molta confusione riguardo i destinatari.
Nonostante le nostre continue sollecitazioni a fare chiarezza perchè i cittadini dovrebbero essere le prime interfacce con cui i politici dovrebbero rapportarsi, ancora non riceviamo una risposta.
E' logico che una struttura nata nel rione più popolare e popoloso della città con una data funzione sociale deve auspicare a mantenerla e non può essere relegata a questa o quella società per tornaconti personali e politici.
Forti di quanto appena detto, noi cittadini del quartiere, muniti di carta, penna e buona volontà, abbiamo redatto un progetto d'utilizzo delle strutture in modo tale che queste ultime siano catalizzatori di esperienze che abbiano come fulcro la socialità e l'aggregazione.
Nella fattispecie il centro si proporrebbe come luogo che fornisce supporto psicologico, pedagogico e formativo. Il centro svolgerebbe, inoltre, la funzione di antidoto sociale che riesca a ridurre il disagio e aiutare e gestire elementi legati all'emotività, alla personalità e al relazionarsi.
Nel progetto, queste strutture saranno attraversate da laboratori polifunzionali, centri di ascolto e molto altro.
Il prossimo 28 marzo presenteremo il progetto da noi redatto presso l'aula consiliare invitando a partecipare le autorità preposte cosicchè non fuggano più dinanzi alle nostre proposte, ma prendano una posizione netta e chiara difronte ai cittadini del quartiere.
Una seconda proposta, nata in seno all'assemblea, è quella di prendere in cura e riqualificare il campetto di bocce sito nei dintorni della spina verde; i più adulti del quartiere, infatti, hanno manifestato il disagio che si crea per la mancanza di un luogo di aggregazione.
Il campetto sito presso la Spina Verde rappresenta un ulteriore spazio lasciato all'incuria che, se destinato ai cittadini del rione, sarebbe fruibili e soprattutto avrebbe una valenza sociale e al tempo stesso sarebbe uno stimolo all'attività fisica.
La terza proposta riguarda, invece, i più piccini. Infatti, grazie alla collaborazione di uno storico beneventano, Enzo Gravina, faremo "quattro passi nella storia", un'iniziativa che mira all'accrescimento del bagaglio culturale dei più piccoli. I luoghi che visiteremo in data ancora da destinarsi sono: via Annunziata, vico Trescene e Centro storico.
Invitiamo, tutti i bambini della città a partecipare".
Per informazioni: 348/3286743.

comunicato n.100548



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397296727 / Informativa Privacy