Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5107 volte

Benevento, 18-03-2017 18:22 ____
Il Movimento "Insieme protagonisti" di San Giorgio del Sannio che fa capo all'ex sindaco Claudio Ricci punzecchia Mario Pepe
Dica quali sono i vitalizi che incassa per essere stato parlamentare regionale e nazionale
Redazione
  

Il Movimento "Insieme protagonisti" di San Giorgio del Sannio, che fa capo all'ex sindaco Claudio Ricci, punzecchia l'attuale primo cittadino, Mario Pepe, sui vitalizi che incassa per essere stato parlamentare regionale e nazionale.
"Un tema, sempre presente da anni nel dibattito politico italiano - si legge - è tornato, proprio in questi giorni, di grande attualità.
Quello dei cosiddetti vitalizi agli ex parlamentari, nazionali e regionali.
La nostra San Giorgio è toccata direttamente da questo argomento, dal momento che il sindaco si trova in questa situazione di grande e odioso privilegio.
E sul fatto che sia appunto un privilegio odioso non vi è alcun dubbio!
Il sindaco, nel recente passato, ha sollevato più volte il problema delle indennità, tacendo tuttavia che per anni (9+12) egli ne sia stato ricco beneficiario.
E va bene, si è spinto nel fare i conti in tasca agli altri, dimenticando, come al solito, le sue di tasche! Tant’è, siamo abituati a questi vuoti di memoria e ne segnaleremo altri a breve.
Ma torniamo all’argomento vitalizi: chiediamo espressamente di fare chiarezza.
Perché le indennità, piccole o grandi che siano, sono dovute per attività che si svolgono; mentre i vitalizi si rapportano ad attività che non si svolgono più.
Ecco perché riteniamo sia non più rinviabile il momento che il sindaco dica ai sangiorgesi l'ammontare preciso dei suoi vitalizi, relativi ai nove anni in Regione Campania (comunque lautamente retribuiti) e ai 12 anni del Parlamento nazionale (anch'essi all'epoca ancor più lautamente retribuiti).
Lo invitiamo a non ricorrere al vecchio mezzuccio di affermare di non avere titoli in borsa, di non avere proprietà e stupidaggini di questo tipo, perché, come si sa, uno i soldi li può anche scialacquare ma ciò non significa che non li percepisca.
Bene, è utile che i sangiorgesi sappiano a quanto ammontano i vitalizi mensili del sindaco.
Questa sì che è trasparenza, a dieci mesi dall'insediamento al Comune, ormai ci saremmo aspettati di leggere questi importi sul sito web istituzionale, nella sezione dedicata appunto alla trasparenza. In primis, del sindaco.
Anche se la legge non lo prescrive in maniera tassativa, essendo la nostra San Giorgio solo sulla carta di pochissimo inferiore ai 10mila abitanti, sicuramente lo impone l'opportunità.
Che senso ha, infatti, parlare ad ogni pie' sospinto, di trasparenza quando poi si nascono alla cittadinanza i privilegi goduti?
O peggio, qual è il senso di sbandierare ogni giorno una piccola rinuncia, l’indennità da sindaco, che sarebbe anche legittima, e nascondere invece privilegi molto più corposi, legati a pratiche di vecchia politica?
Così facendo si ingannano i cittadini, i quali immaginano di essere governati da un benefattore quando invece le rinunce ostentate sono di gran lunga inferiori ai privilegi nascosti.
Ribadiamo: è ora di dire basta, è ora che il sindaco dica alla cittadinanza il preciso ammontare dei suoi due vitalizi.
La nostra non è curiosità morbosa, ma è fermo e condiviso convincimento che i cittadini debbano conoscere fino a che punto il loro sindaco si trova in una situazione privilegiata che gli consente di vantarsi di piccole generosità.
Naturalmente l’augurio che esprimiamo è che il Parlamento metta fine, in tempi brevi, a questo autentico scempio che costa allo Stato, e quindi ai cittadini, centinaia di milioni di euro all'anno!"

comunicato n.100545



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397184690 / Informativa Privacy