Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 279 volte

Benevento, 18-03-2017 11:31 ____
L'Associazione Culturale-Teatrale "Lamparelli" ha organizzato il progetto: "Teatro, Giovani, Territorio"
Esso tende al recupero della memoria storica ed alla sua conservazione per la trasmissione alle generazioni future
Redazione
  

L'Associazione Culturale-Teatrale "Lamparelli" ha organizzato il progetto: "Teatro, Giovani, Territorio" in collaborazione con il Comune di San Lorenzo Maggiore, l'Istituto Superiore "Galilei - Vetrone" e l'Ambito Sociale B4, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù.
Il progetto, partendo dalla riscoperta del territorio, attraverso lo studio dei suoi beni architettonici e paesaggistici, tende al recupero della memoria storica ed alla sua conservazione per la trasmissione alle generazioni future, proseguendo quel percorso di aggregazione giovanile ed inclusione sociale che caratterizzano, da sempre, le attività del sodalizio.
In attuazione del progetto, l'Associazione Lamparelli, quale Ente capofila, ha organizzato laboratori di teatro e di fotografia, rivolti a giovani tra i 14 e i 35 anni.
Entrambi i laboratori si svolgeranno, a partire dal prossimo 22 marzo, presso la sede sita a San Lorenzo Maggiore, in piazza Antinora, recentemente ristrutturata dal Comune.
Il Laboratorio Teatrale, dal titolo Memory Tales, sarà tenuto da Peppe Fonzo, regista e attore, e si svolgerà il lunedì alle 15.00.
Propone un percorso di avvicinamento all'arte come crescita intellettuale, creativa e civile, ma soprattutto di scoprire il fascino della nascita e dell’allestimento di uno spettacolo teatrale. Il gioco teatrale è il punto di riferimento, il cammino in cui si valorizzano le differenze, il proprio bagaglio culturale, l'originalità intrinseca di ognuno, la testimonianza diretta del vissuto personale all'interno delle comunità, nei luoghi storici, dove tutto può diventare drammaturgia e dare vita ad un allestimento come sunto di questa comparazione per farla diventare patrimonio di tutti.
Il laboratorio sarà caratterizzato da approfondimenti inerenti al periodo dell'anno in cui si svolgeranno e, quindi, alle manifestazioni del territorio.
Si concluderà con un evento di chiusura e ai partecipanti sarà rilasciato un attestato conferito dall'Associazione Culturale- Teatrale "Lamparelli" e da "Il Magnifico Visbaal Teatro" di Benevento.
Il Laboratorio di Fotografia, dal titolo "Fotografia e racconto", sarà tenuto dalla fotografa Jenny di Meola e si svolgerà il mercoledì alle 15.00.
Il laboratorio parte da un'introduzione al mondo della fotografia con nozioni di tecnica ed arriva allo studio dei diversi generi fotografici e a quello dei grandi autori.
Sarà diviso in lezioni teoriche riguardanti: l'apparecchio fotografico e i suoi componenti, l'attrezzatura fotografica, l'esposizione, la messa a fuoco, la profondità di campo, la lettura dell'immagine e la composizione fotografica, i generi fotografici.
Seguiranno lezioni pratiche in esterna dove ogni genere fotografico sarà contestualizzato nel territorio e sarà legato ad un diverso progetto fotografico, dalla realizzazione di fotografie di paesaggio rurale e urbano fino ad arrivare al racconto delle tradizioni del territorio.
Ogni seduta esterna avrà una diversa inclinazione, legata principalmente agli eventi e alle manifestazioni che si svolgeranno sul territorio durante il periodo del corso.
Il laboratorio si concluderà con un evento di chiusura e ai partecipanti sarà rilasciato un attestato conferito dall'Associazione Culturale-Teatrale "Lamparelli" e dall’Accademia di fotografia Julia Cameron di Benevento.
Per informazioni e adesioni: (associazione.lamparelli@gmail.com); Pagina Facebook: Progetto "Teatro- Giovani-Territorio.

comunicato n.100534



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 148258205 / Informativa Privacy