Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7640 volte

Benevento, 15-03-2015 08:19 ____
E' smentita la notizia che nella Caserma degli Allievi Carabinieri possano giungere mille migranti bisogna pero' programmare il suo futuro
Il sindaco Fausto Pepe e' stato chiamato dal capo della segreteria del sottosegretario alla Difesa, Luigi Barone, per un Tavolo istituzionale che decida il da farsi. Benevento capofila di un progetto per un Polo Finanziario
Nostro servizio
  

Forse l'ultima settimana di marzo sarà quella buona per decidere delle sorti della Caserma Allievi Carabinieri di viale degli Atlantici.
Innanzitutto è smentita seccamente la notizia che essa possa diventare luogo di accoglienza per circa mille migranti così come anticipato, invece, nel corso della riunione del Comitato di Quartiere Zona Alta allorquando si è parlato delle ipotesi di sviluppo per il Rione Mellusi.
Attualmente, la struttura è ancora nella disponibilità dell'Arma dei Carabinieri che la trasferirà a breve al Ministero della Difesa il quale dovrà poi "girarla", giocoforza, al Demanio dello Stato.
Se così dovesse essere si rischia di farla cadere nel dimenticatoio, visto che non ci sono richieste di acquisto non essendo, evidentemente, appetibile un immobile così imponente per la speculazione edilizia nella città di Benevento e quindi per molti anni potremmo assistere al suo progressivo decadimento.
Per questo motivo, si cercherà di organizzare una cordata istituzionale con il Comune di Benevento capofila per dare una funzione nuova a questa Caserma dagli spazi enormi.
Abbiamo chiesto conferma di tanto al sindaco Fausto Pepe il quale ci ha detto di essere stato telefonato dal capo della segreteria politica del sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano, Luigi Barone, il quale gli ha anticipato al riguardo la disponibilità alla istituzione di un Tavolo tecnico proprio presso il sottosegretario che, peraltro, detiene proprio la delega a questa vicenda.
E' proprio così, ci ha detto Pepe.
E' stato un bell'approccio istituzionale quello posto in essere da Barone ed insieme abbiamo convenuto che bisogna fare in fretta e dare uno scopo a questa ex Caserma.
Ritengo che lì si possa ubicare un Polo finanziario dove allocare magari la Guardia di Finanza, l'Ufficio delle Entrate, l'Agenzia delle Dogane ed anche qualche ufficio regionale.
Quanto prima ci sarà appunto la convocazione al Ministero.
Lì cercheremo insieme una soluzione.

comunicato n.78971




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400943384 / Informativa Privacy