Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 14696 volte

Benevento, 10-06-2012 09:30 ____
Domani sarà inaugurata la Mostra sui costumi e le armi longobarde utilizzate nel corso delle rievocazioni storiche
E' consentito anche il loro noleggio così da partecipare alla sfilata lungo corso Garibaldi
Redazione
  

Domani, lunedì 11 giugno, alle ore 12.00, presso il Convitto Nazionale "Pietro Giannone" sarà inaugurata la mostra sui costumi e le armi longobarde curata dall'Associazione "Benevento Longobarda", alla presenza del sindaco, Fausto Pepe, dell'assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio, e del dirigente del Convitto Nazionale, Giulio De Cunto.
La mostra sarà aperta fino al prossimo 22 giugno tutte le mattine dalle 9.00 alle 13.00 e sarà incentrata sui costumi e gli accessori che verranno utilizzati durante le rievocazioni del 23 e 24 giugno.
"Saranno esposti - si legge in una nota - scudi, lance, spade, corni, cinture ed altri oggetti di uso comune all'epoca di Arechi II, ricostruiti artigianalmente sulla base dei ritrovamenti archeologici delle necropoli longobarde di Trezza d'Adda e Nocera Umbra, ma anche sulla base dell'Extultet Vat Lat. 9820, preso in visione presso la Biblioteca Arcivescovile di Benevento, e di altre fonti iconografiche del periodo, come ad esempio il Tempietto di Cividale del Fruili, l'altare di Ratchis e, infine, anche se non è riferito espressamente ai longobardi, sono state prese in considerazione anche le iconografie contenute nel Salterio di Stoccarda".
I costumi sono stati realizzati da Antonella Iannotti e da Francesca De Rienzo.
Le ricerche storiche sono state curate da Viviana De Luca ed Alessio Fragnito.
La mostra darà ai beneventani la possibilità di prendere visione dei costumi e di prenotarli per le giornate delle rievocazioni.
Il 23 e 24 giugno, infatti, sempre nel Convitto Nazionale, verrà allestita una "macchina del tempo" che consentirà ai partecipanti di noleggiare un costume e di unirsi come figurante ai cortei storici che sfilerano lungo il corso Garibaldi.

                                                     

comunicato n.46272




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 656736730 / Informativa Privacy