La Ust Cisl sannita, con una nota, ha chiesto l'apertura di un tavolo concertativo inerente lo sviluppo del territorio, l'attenzione alla nuova infrastrutturazione e alla possibilità di nuova occupazione al presidente dell’Unione dei Comuni dei Santi Sanniti (San Giorgio del Sannio, San Martino Sannita, San Nazzaro) allargato ai contermini comuni di Calvi e San Nicola Manfredi.
"Tale iniziativa - si legge - tende a dare forza e continuità a già esistenti opzioni riguardanti lo sviluppo socio- economico dell’area, ove insiste l'Ict presso l’Agenzia dei Monopoli, l'Area Asi ed il Pip di Calvi - Cubante.
Unitamente ad una verifica circa gli investimenti in essere, appare necessario rilanciare tali eventuali positività guardando e utilizzando gli strumenti della formazione e le nuove forme di inserimento occupazionale previste nel Piano di Lavoro Regionale".
"In questo momento di grave crisi recessiva - ha dichiarato il segretario generale della Cisl sannita Attilio Petrillo (foto) - sarebbe illogico e dannoso non attivare le politiche virtuose dello sviluppo per questa area del Medio Calore, dove, comunque, sono state già indirizzate forti risorse".
L'iniziative Confederale della Cisl, aperta alle altre forze sindacali, datoriali ed istituzionali, mira a costruire un progetto che dia chiarezza di intenti circa le politiche miranti a favorire innovativa e certa occupazione.
"Si attende quindi - ha concluso Petrillo - che le istituzioni locali richiamate adottino la politica della concertazione per concretizzare obiettivi rilevanti nell’interesse del bene comune dei cittadini interessati".
|