Il Consiglio regionale della Campania stasera ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno contro l'introduzione del pedaggio autostradale sui raccordi autostradali Salerno-Avellino e Benevento-Castel del Lago, oltre che sull'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
Lo ha annunciato Sandra Lonardo, consigliere regionale dei Popolari per il Sud, prima firmataria.
L'ordine del giorno ha registrato uninimi consensi ed è stato sottoscritto da tutti i capigruppo di maggioranza e di opposizione.
"Sono molto soddisfatta - ha detto Lonardo - per questo voto unanime, bipartisan, che intende contrastare una scelta sbagliata, che penalizzerebbe ulteriormente le nostre comunità locali, l'intera Campania, tutto il
Mezzogiorno d'Italia.
Mi auguro che il governo centrale voglia rivedere una legge che di fatto si rivelerebbe come una beffa per il Sud, già fortemente penalizzato nella ripartizione dei fondi della Legge Obiettivo.
Infatti, su circa 90 milioni già spesi per la realizzazione di nuove infrastrutture viarie, il Sud ne ha ricevuto solo 22 milioni, molto meno di in quarto del totale.
Gran parte delle risorse nazionali sono, invece, andate al Nord, dove alcune grandi opere sono state già completate, mentre la Salerno Reggio Calabria ancora aspetta di diventare un'autostrada degna di tale nome.
Di fronte a tale disparità di trattamento, è impensabile che, con l'introduzione di nuovi pedaggi, sia il Sud a dover finanziare, di fatto, le nuove opere realizzate al Nord".
|