Benevento, 22-08-2010 09:40
____
Grande affluenza di gente alla "NotteBianca" di San Giorgio del Sannio conclusasi con il taglio di una torta da 80 chili!
di Elide Apice
San Giorgio del Sannio (ore 1.59) - Anche la quinta edizione della "NotteBianca" sangiorgese volge al termine e tra un po' sarà il momento di fare i conti con una manifestazione voluta dall'Amministrazione comunale motivata dall'imput del vero patron della manifestazione, il vicesindaco Claudio Ricci e realizzata anche grazie al lavoro volontario e non retribuito di alcuni dipendenti oltre che al contributo dell’amministrazione provinciale.
Quattro i palchi nei punti strategici della cittadina, centinaia le maestranze e i tecnici, tremila artisti che comprendono, però anche le ballerine delle sei scuole di danza cittadine partecipanti, qualche nome di spicco: Tullio De Piscopo, Francesca Schiavo, Paolo Caiazzo; nomi nuovi ed interessanti della scena musicale come Gerardo Casiello e tanto altro per una notte bianca che comunque sembra accontentare parte della cittadinanza e dei commercianti e decisamente lascia scontenta una minoranza.
Più di uno, infatti, si è con noi lamentato del fatto che per il resto dell'anno sono poche le iniziative a carattere ludico o culturale proposte e quasi tutte, in verità patrocinate dall'Amministrazione comunale, lasciate all'iniziativa di associazioni o parrocchie.
Ma tant'è e per una sera San Giorgio ha visto una grossa affluenza di pubblico sciamante da una piazza all'altra; affollata per la presenza di numerosi bambini, è stato certamente il villaggio del divertimento allocato in piazza Risorgimento, gradita è certamente stata la novità del taglio della mega torta (80 kg.) al Parco Pubblico così come il saggio di equitazione a cura del Centro Ippico Tufini mentre per le strade cittadine si assisteva ad un viavai continuo di trenini, clown, animatori.
Importanti non solo per la presenza consistente di pubblico, ma anche per la professionalità degli artisti, i concerti in particolare quello di Tullio De Piscopo che ha davvero fatto registrare, se così si può dire, il tutto esaurito nonostante la tarda ora.
Va da sé che come è sempre accaduto, la parte da leone l'ha fatta la gastronomia ed i numerosi stand di prodotti alimentari hanno fatto registrare enormi file in attesa della consumazione rischiando d far diventare la notte bianca una più banale "sagra della salsiccia".
Una domanda, però, sorge spontanea: Ben venga la NotteBianca come evento clou dell'estate sangiorgese, ma per il prossimo anno, si potrebbe pensare anche ad una diversificazione dell'offerta ed alla possibilità di creare mini eventi aggreganti per far sì che almeno durante i fine settimana estivi le vie del paese possano essere ludicamente animate?
Siamo certi di un riscontro dell'Amministrazione comunale attenta alle esigenze anche di una minoranza di cittadini.
Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.
Â
Â
Â
Â
Â
Â