Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 409 volte

Benevento, 18-04-2024 15:37 ____
Calcio, Serie C: Respinto il ricorso del Taranto contro la penalizzazione di quattro punti per violazioni di natura amministrativa
Resta invariato il distacco tra la compagine jonica e il Benevento. Il legale dei pugliesi Eduardo Chiacchio preannuncia un nuovo reclamo al Collegio di Garanzia del Coni
Redazione
  

Resta tutto invariato nella classifica del girone C del campionato di Serie C.
La Corte Federale d'Appello a Sezioni Unite, presieduta da Mario Luigi Torsello, infatti, ha respinto il reclamo del Taranto Fc 1927 avverso la sanzione di 4 punti di penalizzazione in classifica inflitta lo scorso 7 marzo dal Tribunale Federale Nazionale a seguito di violazioni di natura amministrativa.
La Corte ha respinto anche il reclamo dell'amministratore unico del club Salvatore Alfonso, che era stato sanzionato dal Tribunale Federale Nazionale con 4 mesi d'inibizione.
Difeso dall'avvocato Eduardo Chiacchio, il club jonico puntava ad ottenere uno sconto di due punti e per riuscirci ha provato a sottolineare l'omogeneità dell'inadempienza.
La società rossoblù riteneva di dover essere punita per una sola violazione e non con due punti per ogni mancato pagamento (versamenti Inps e ritenute Irpef).
Alla luce di questa decisione, il distacco tra il Benevento e il Taranto, dunque, rimane sempre di quattro lunghezze.
Il legale Chiacchio, commentando la notizia, ha annunciato che la società proseguirà nella sua battaglia e, con ogni probabilità, presenterà un nuovo ricorso al Collegio di Garanzia del Coni.
"Sono deluso - ha detto - per il mutato orientamento della giurisprudenza rispetto al passato prendo atto che le sanzioni d'inadempimento per Irpef e Inps ora sono considerate autonome e non omogenee.
Se la Corte d'Appello avesse seguito il criterio della omogeneità, sarebbero stati restituiti i due punti.
Attendo ora l'autorizzazione dal presidente Giove per presentare ricorso d'urgenza al Collegio di Garanzia del Coni.
Essendo principi di diritto e non di merito il Collegio di Garanzia è competente in materia".

comunicato n.163497




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 408017533 / Informativa Privacy