Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1035 volte

Benevento, 07-06-2023 18:03 ____
Sulla situazione legata al servizio 118 nel Fortore, interviene il consigliere provinciale del Pd, Raffaele De Longis
Esprimo vicinanza e solidarieta' alla comunita' della Valle del Fortore, ora completamente priva dell'assistenza medica e sanitaria d'emergenza
Redazione
  

Sulla situazione legata al servizio 118 nel Fortore, interviene il consigliere provinciale del Pd, Raffaele De Longis (foto).
"Esprimo vicinanza e solidarietà - scrive - alla comunità della Valle del Fortore, ora completamente priva dell'assistenza medica e sanitaria d'emergenza.
Una situazione assurda dinanzi alla quale politica e istituzioni devono intervenire: non si può pensare di lasciare un territorio così vasto, parliamo di 500 chilometri quadrati, senza un servizio di 118 con medico.
Grottesco, paradossale nonché offensivo, inoltre, è parlare di "accorpamento funzionale temporaneo con ambulanza medicalizzata adiacente" quando per adiacente si intende Morcone, Comune situato a 48 chilometri di distanza e certo non raggiungibile in un lasso di tempo adeguato.
Questo non è un accorpamento ma una soppressione e come tale va stigmatizzata e contrastata da tutti coloro che hanno a cuore la tutela del diritto alla salute, così come sancito dalla nostra Carta Costituzionale.
Chi abita il Fortore non può essere trattato da cittadino di serie C.
Ancora di più considerati i tanti e ripetuti appelli a fermare il calo demografico di quell'area perchè senza servizi sarà il deserto.
Per questo sono a completa disposizione di sindaci, amministratori e cittadini per qualsivoglia iniziativa utile a ripristinare il servizio 118 nella sua interezza".

comunicato n.157449




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401947528 / Informativa Privacy