Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1932 volte

Benevento, 07-06-2023 15:02 ____
La via dei "Quattro Imperatori" accogliera' il 23 settembre, dopo 3 anni di stop, la IX edizione dell'evento "Xcorrere la Storia"
E' difficile ha detto il consigliere comunale delegato allo Sport, Enzo Lauro, trovare una manifestazione simile in Italia ma anche in Europa e che possa svolgersi in notturna lungo un percorso cosi' suggestivo e carico di storia
Nostro servizio
  

E' stata presentata con addirittura oltre tre mesi di anticipo, l'edizione 2023 dell'iniziativa "Xcorrere la Storia" dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "Podismo Benevento" presieduta da Gianfranco Pacchiano.
Si parte da lontano, ci è stato risposto ad una nostra domanda rispetto a questa anomala convocazione di una Conferenza Stampa di presentazione dell'evento con così tanto anticipo, perché l'intenzione è quella di una imponente campagna di comunicazione da porre in essere fino al giorno della manifestazione che è fissato al prossimo 23 settembre.
L'auspicio, abbiamo aggiunto noi, è che questa "imponenza" non si intenda farla solo gravandola sugli organi di informazione locale.
Per il resto, bene così. Ciascuno organizza come crede.
I lavori dell'incontro con la Stampa, svoltisi addirittura sotto il fornice dell'Arco di Traiano, sono stati moderati da Jonathan Checola che ha descritto per sommi capi, prima di passare la parola agli altri componenti del Tavolo, le caratteristiche di questa IV edizione che segue il percorso dei "Quattro Imperatori".
In questa organizzazione un particolare ringraziamento è stato rivolto ad Umberto Rossi, per gli allestimenti ed a Pino Petito, presidente della Pro loco "Samnivm".
Gianfranco Pacchiano, presidente dell'Associazione "Podismo Benevento" ed ideatore dell'evento, ha descritto l'evento sportivo che si articolerà su una distanza di 10 chilometri con partenza ed arrivo all'Arco di Traiano.
Durante il percorso saranno toccati tutti i più importanti monumenti cittadini e dunque piazza Santa Sofia, la Rocca dei Rettori, l'Arco del Sacramento, il Teatro Romano ed il Ponte Leproso.
Questa IX edizione, ha concluso Pacchiano, torna dopo tre anni di stop dovuti alla pandemia e dunque anche per questo non è stato semplice, dopo la sosta, "rimettere in moto la macchina" ferma per tre anni.
Pacchiano ha anche annunciato che ci saranno varie attività collaterali nel corso della giornata a partire dalla mattinata, in attesa dell'avvio della gara che si avrà alle ore 20.30.
Enzo Lauro, consigliere comunale con delega allo Sport, ha sottolineato come si riprenda un discorso sospeso e lo si fa con una carica emotiva più incisiva di prima.
Così come la "StraBenevento" del 1 maggio, anche questa gara, "Xcorrere la Storia" è diventato oramai un momento istituzionale per la città, un evento che emana fascino anche perché tocca tante vecchie strade cittadine oltre che giungere nei pressi dei monumenti più rappresentativi.
E' difficile ritengo, ha detto ancora Lauro, trovare una manifestazione simile in Italia ma anche in Europa.
Il circuito è quello dei "Quattro imperatori" ideato da Mario Collarile, un percorso registrato ed il cui marchio è stato poi donato al Comune.
Tutto questo dà lustro ed autorevolezza alle gare che lungo di esso si tengon, ha concluso Lauro.
Adriano Fragnito di "Samnium Training" ha descritto brevemente la nuova disciplina che sarà praticata, "Spartan", che sarà inserita nell'arco della giornata, una disciplina che vedrà atleti esibirsi su percorsi in sospensione, attraversare passaggi sotto il filo spinato, trasportare massi.
Un percorso che si rifà in qualche modo alla storia antica di questa città. Si va da Ponte Tibaldi al Teatro Romano a piazza Imbuto e questo consentirà di accrescere la storia di questo evento.
Pino Petito, presidente della Pro-Loco "Samnium" ha sottlineato che la sua Associazione ha patrocinato con molto piacere questo evento. soprattutto per quanto attiene alla promozione turistica.
Ci sono gruppi organizzati che verranno accolti per tutto il mese di settembre a partire da Palazzo Paolo V al rione Triggio, sulle, tracce ed i luoghi de "La zucculara", un quartiere che sarà particolarmente attenzionato dalla Pro loco visto che è peraltro poco valorizzatio nonostante le sue enormi potenzialità.
Ci sarà anche un momento in cui sarà proposta, dinanzi al Tearo Romano, una degustazione di prodotti tipici del territorio e così sarà fatto anche per Pietrelcina.
La novità, ha concluso Petito, è che quest'anno disporremo anche di un camper mobile che utilizzeremo per farne un punto informativo e di accoglienza per i turisti.
A concludere i lavori è stato Alessandro Pepe, presidente dell'Us Acli, che ha voluto sottolineare come da questa edizione per "Xcorrere la Storia" si debba parlare di un vero e proprio evento e non solo di una semplice gara podistica. Questo significa che, pur attingendo alle esperienze delle passate edizioni, non sarà identificata solo come una manifestazione sportiva.
Non abbiamo, infatti, pensato solo al podismo, ha detto Pepe, ma anche alle famiglie e per esse ci sarà la disponibilità di eventi che si terranno sul palco di piazza Roma sia prima che dopo la gara.
Lo sport, ha concluso Pepe, deve essere per tutti e deve poter arrivare al cuore di tutti i nuclei familiari.

 

 

 

comunicato n.157442




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401920598 / Informativa Privacy