Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1021 volte

Benevento, 06-06-2023 12:33 ____
Corso sulla gestione completa della Tracheotomia
Si terra' giovedi' prossimo 8 giugno nella Sala Congressi del padiglione "Santa Maria delle Grazie" dell'Azienda Ospedaliera "San Pio"
Redazione
  

Giovedi prossimo, 8 giugno, alle 9.00, nella Sala Congressi del padiglione "Santa Maria delle Grazie" dell'Azienda Ospedaliera "San Pio" di Benevento, si terrà un corso sulla gestione completa della Tracheotomia.
Il corso è rivolto ai medici e agli infermieri che operano in ospedale e sul territorio e che, con ruoli differenti, hanno in cura i pazienti tracheotomizzati.
Si affronteranno svariate tematiche riguardanti le tecniche di tracheotomia, la gestione pre - peri - post operatoria del paziente tracheotomizzato e l’assistenza nel medio e lungo periodo.
Il paziente tracheotomizzato necessita della cura periodica della cannula e della stomia: senza un adeguato training è difficoltoso gestire il paziente, sia da parte del medico che da parte dell'infermiere.
Il corso fa parte del programma formativo della Azienda "San Pio" e ha la finalità di formare medici ed infermieri al fine di accrescere le conoscenze e le competenze in materia di tracheotomia e di gestione dei pazienti che ne sono portatori.
Il direttore del corso è Domenico Di Maria, direttore della Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e presidente degli Gruppo Campano degli Otorinolaringoiatri, coadiuvato dal suo staff medico ed infermieristico e vede la collaborazione di relatori di lunga esperienza e professionisti in servizio presso la stessa Azienda Sannita (anestesisti, chirurghi di urgenza e infermieri di reparto e di sala operatoria).
Dopo i saluti iniziali del direttore generale Maria Morgante, interverranno il direttore sanitario Giovanni Di Santo, Vincenzo Boniello, Antonio Maria Grimaldi e Pasqualina Falco.
La sessione pomeridiana, che inizierà alle 15.00, prevede una pratica di esercitazione su modello sintetico ed i relatori impegnati saranno Francesco Giangregorio, Assunta Vassallo, Angelo Maria Iannarone, Vincenzo Ricci ed Angela Argenone.

comunicato n.157412




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397189180 / Informativa Privacy