Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1220 volte

Benevento, 21-05-2023 09:36 ____
"I diritti civili, attraverso le manifestazioni artistiche"
E' il titolo del Convegno che si terra' mercoledi' prossimo 24 maggio all'Istituto "Rampone"
Redazione
  

Mercoledì prossimo, 24 maggio, dalle 9.30 alle 13.00, nella sede dell'istituto "Rampone" di Benevento, si terrà il convegno "I diritti civili, attraverso le manifestazioni artistiche", organizzato dai docenti Katiuscia Verlingieri, Raffaele Esposito, Rita Iuliano e Filargino Frusciante, con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati e dell'Ordine degli Ingegneri.
Il convegno, che nasce da un progetto di educazione civica dell'istituto "Rampone", e che ha visto impegnati gli alunni del biennio digitale, affronterà le tematiche dei diritti civili, in un excursus artistico che parte dalle sculture greco romane e, passando per l'arte pittorica seicentesca, arriva alle sculture contemporanee.
Saranno relatori del convegno: il magistrato Roberto De Matteis del Tribunale di Napoli; l'artista Milot; Luca Trapanese, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli; Federico De Luca,  Franco Frattolillo dell'Università Unisannio; Raffaele Esposito.
Una rilevante novità sarà la presentazione del primo contenuto educativo multimediale di educazione civica, avente ad oggetto i contenuti del progetto, in realtà virtuale, auto prodotti da un istituto scolastico, in particolare dagli alunni di 4 e 5 B del corso di Informatica coordinati da Raffaele Esposito.
Il contenuto multimediale, fruibile al pubblico, attraverso l'utilizzo di visori  professionali, attiene all'ambito dell'innovazione didattica, riguardante l’eduverso.
Saranno presenti, per i saluti istituzionali, il dirigente scolastico dell'istituto "Palmieri Rampone Polo", Nazzareno Miele, il presidente dell'Ordine degli Avvocati, Stefania Pavone, il presidente dell'Ordine degli Ingegneri, Ivan Verlingieri.
La grafica è stata curata dagli alunni del corso di Grafica, coordinati dai docenti Ester Iannella e Fabio Iannotti.

comunicato n.157078




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401448697 / Informativa Privacy