Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1202 volte

Benevento, 08-05-2023 12:14 ____
Il Teatro Romano fara' da sfondo il prossimo 18 maggio alla fiaba musicale di Sergej Prokofiev "Pierino e il Lupo"
Ad esibirsi, con l'attore Salvatore Misticone, saranno l'Orchestra Internazionale della Campania, diretta da Leonardo Quadrini e gli allievi del "Centro Studi Danza Saveria Cotroneo"
Redazione
  

Il Teatro Romano di Benevento, nell'ambito della Giornata Nazionale per la Valorizzazione dei Musei, farà da sfondo il prossimo 18 maggio, alle 10.30, alla fiaba musicale di Sergej Prokofiev "Pierino e il Lupo": protagonista l'attore Salvatore Misticone, noto al grande pubblico per aver partecipato, nel ruolo del signor Scapece, al film di Luca Miniero "Benvenuti al Sud".
"La Direzione del Teatro Romano di Benevento - ha spiegato il direttore dell'area archeologica, Ferdinando Creta - continua la sua politica di apertura al territorio e più in particolare al mondo della scuola.
L'arte, in tutte le sue declinazioni, è un potente strumento per aiutare i bambini a sviluppare la loro creatività e fantasia, lasciandoli liberi di esprimersi anche semplicemente assistendo ad uno spettacolo all'interno di uno spazio storico.
Un modo diverso, ma altrettanto efficacie di educare le generazioni future".
La regia dell'iniziativa culturale è a cura di Vito Cesaro.
Ad esibirsi nello scenario del Teatro Romano saranno l'Orchestra Internazionale della Campania, diretta da Leonardo Quadrini, e gli allievi del "Centro Studi Danza Saveria Cotroneo".
"Siamo molto contenti di partecipare a questo interessante progetto educativo, insieme al noto attore Salvatore Misticone e al maestro Leonardo Quadrini, vero ispiratore di questa innovativa rappresentazione delle fiaba sinfonica.
"Pierino ed il lupo" è un capolavoro di finezza e d'invenzione - ha aggiunto Saveria Cotroneo - che stimola la fantasia ed accresce la sensibilità, cosa che lo rende godibile ad un pubblico di tutte le età".
La particolarità della favola musicale è quella di abbinare uno strumento musicale ad ognuno dei personaggi del racconto.
In tal modo si consente a bambini e ragazzi di riconoscere "i timbri" dei doversi strumenti utilizzati, tutti presenti in orchestra.
A rappresentare Pierino sono gli archi: violino, viola, violoncello, contrabbasso.
L'uccellino è rappresentato dal flauto; l'anatra dall'oboe; il gatto dal clarinetto; il nonno dal fagotto; i cacciatori dai legni; il lupo dai coni; gli spari dei cacciatori dai timpani.

comunicato n.156770




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401273666 / Informativa Privacy