Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2196 volte

Benevento, 04-02-2023 18:08 ____
Un nuovo impianto eolico nel Comune di Pietrelcina in localita' Difesa e Maitine
Saranno in qualche modo interessati dall'opera anche i Comuni di Benevento e di Pesco Sannita
Redazione
  

Nei due Comuni limitrofi Pietrelcina e Pesco Sannita, come pure nel capoluogo di Benevento arriva l'eolico.
Senza dubbio, fa sapere il collega Lino Santillo, un "fulmine a ciel sereno" per le tre comunità viciniore.
Ovviamente, i cittadini ancora non conoscono le modalità di tale importante progetto.
A tal proposito, si tratta di un impianto eolico della potenza complessiva di 60.00 mw situato nel comune di Pietrelcina in località Difesa e Maitine, con opere connesse ricadenti nei comuni di Pesco Sannita e Benevento.
Proponente è la Plc Power di Acerra.
La tipologia dell'opera: consiste in impianti eolici onshore.
La procedura già è stata avviata per cui, già il prossimo 17 febbraio scadono i termini per la presentazione di osservazioni.
Come si può notare, l'intero progetto è in fase avanzata.
Infatti, per la realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte eolica nel comune di Pietrelcina denominato "Andromeda" già è pronto il progetto e i relativi studi.
Lo studio per l’impatto ambientale e committente: Plc Power  progetto Energy & Engineering, Davide Giuseppe Trivelli. Studio d’Impatto Ambientale: Energy & Engineering, coordinamento: Giuseppe Iadarola, architetto; consulenza geologia,  Tommaso Fusco, geologo; consulenza archeologia: Antonio Mesisca, archeologo; consulenza rumore: Emilio Barisano, chimico;  consulenza fauna e ambiente: Ianchem Carlo Alberto Iannace, chimico; Daniele Miranda, biologo.
Lo Studio di Impatto Ambientale (Sia) riguarda il progetto di un "Impianto per la produzione di energia elettrica da fonte eolica nel comune di Pietrelcina denominato Andromeda", proposto dalla società Plc Power.
La proposta progettuale è finalizzata alla realizzazione di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile eolica (da immettere nella rete di trasmissione nazionale (Rtn) in alta tensione), con una potenza elettrica nominale installata di 60,00 mw, ottenuta attraverso l’impiego di 9 generatori eolici da 6,69 mw nominali, alcuni dei quali saranno depotenziati per arrivare alla potenza complessiva innanzi riportata.
Un cavidotto interrato in media tensione collegherà gli aerogeneratori alla Stazione di Trasformazione ubicata nel comune di Benevento e da qui alla Rete di Trasmissione Nazionale.

comunicato n.154933




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399909763 / Informativa Privacy