Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1381 volte

Benevento, 27-01-2023 18:12 ____
Il "Liceo Giannone" e il "Giorno della Memoria". Le voci degli studenti hanno oggi ripercorso il drammatico evento della Shoah
Evento particolarmente sentito nel pieno del conflitto tra Russia e Ucraina, in una fase storica in cui, come gli stessi sopravvissuti dichiarano, la guerra e' alle porte ma la memoria rischia di perdersi
Redazione
  

Il "Liceo Giannone" e il "Giorno della Memoria".
Le voci degli studenti hanno ripercorso il drammatico evento della Shoah, particolarmente sentito nel pieno del conflitto tra Russia e Ucraina, in una fase storica in cui, come gli stessi sopravvissuti dichiarano, la guerra è alle porte ma la memoria rischia di perdersi.
"Consapevoli del valore permanente dell'insegnamento della storia, gli studenti, coordinati dal Dipartimento storico-filosofico-sociale, in un susseguirsi di riflessioni, pensieri e testimonianze hanno analizzato - si legge nella nota inviata alla Stampa - i diversi aspetti della Shoah, indagando con studio, impegno e profondità un tema importante, difficile, complesso.
Si sono soffermati su concetti quali antisemitismo, antigiudaismo, antisionismo, hanno analizzato documenti, hanno ricostruito le giornate più drammatiche della repressione nazista contro gli ebrei, ben interpretando la sentenza di Jorge Luis Borges: "Noi siamo la nostra memoria, noi siamo questo museo chimerico di forme incostanti, questo mucchio di specchi rotti".
La commemorazione della Shoah si è conclusa con la proiezione dei film più significativi dedicati al tema, perché il "pericolo dell'oblio", come ha affermato Liliana Segre, non incomba su questa pagina drammatica del nostro vissuto e la Shoah non si riduca a "nemmeno una riga" nei libri di storia".
Sempre dal Liceo "Giannone", è giunta anche la nota relativa al proprio giornalino che ha pubblicato sul sito (https://www.ilgiannoniano.it/home_s/) il numero zero, composto da dieci articoli riguardanti riflessioni ed esperienze degli studenti e delle studentesse della scuola.
Ha presentato, inoltre, il primo podcast dedicato alla serie televisiva "Mare fuori" sul canale youtube (https://www.youtube.com/@ilgiannoniano2022).
Alla direzione della redazione, la studentessa Caterina Sguera sotto la guida dei docenti Annalisa Cervone, Francesca Esposito e Leandro Pisano.

comunicato n.154779




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401846181 / Informativa Privacy