Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1296 volte

Benevento, 26-01-2023 18:05 ____
Il capogruppo consiliare Immafederica Refuto replica alla nota del Comitato "Salute Ambiente Airola e Valle Caudina"
La salute e l'ambiente sono prioritari e la loro tutela ha un valore nettamente superiore al costo che potenzialmente il Comune dovrebbe affrontare nel caso in cui affidasse i rilievi ad un ente terzo rispetto all'Arpac
Redazione
  

Il capogruppo consiliare Immafederica Refuto (foto) ha replicato alla nota del Comitato "Salute Ambiente Airola e Valle Caudina".
"La tutela della salute e del benessere dei cittadini nonché la tutela dell'ambiente e del territorio - scrive - sono interesse primario dell'Amministrazione comunale di Airola.
Il miglioramento della qualità della vita in virtù di un benessere equo sostenibile della popolazione nonché il miglioramento, oltre la tutela, dell'ambiente e del territorio sono specifici e centrali obiettivi di questa Amministrazione.
A seguito del drammatico evento dell'incendio della Sapa che ha visto coinvolto il nostro territorio il 13 ottobre del 2021, vi è stato un tempestivo intervento da parte dell'Arpac di Benevento. 
Essendo l'Arpac idonea struttura pubblica preposta a ciò dalla legge, questa Amministrazione ha reputato opportuno stipulare con essa una convenzione per ulteriori monitoraggi, nello specifico del suolo essendo potenzialmente maggiormente interessato dall’incendio e per il quale sono stati stanziati 10.000 euro.
La salute e l'ambiente sono prioritari e la loro tutela ha un valore nettamente superiore al costo che potenzialmente il Comune dovrebbe affrontare nel caso in cui affidasse i rilievi ad un ente terzo (che in ogni caso dovrebbero essere poi posti a valutazione Arpac).
Come Amministrazione, riponiamo piena fiducia nell'Arpac e nei loro operatori, non mettiamo in dubbio il loro operato scientifico per tanto si chiede al Comitato cittadino "Salute e Ambiente Airola e Valle Caudina" di collaborare costruttivamente con questa Amministrazione nel proseguimento di azioni volte a rendere la nostra città maggiormente sostenibile e di evitare allarmismi ed illazioni sull'operato scientifico dell'Arpac. 
Si ricorda, infine, al Comitato prima citato che gli amministratori respirano la stessa aria di tutti gli altri cittadini, bevono la stessa acqua e si nutrono degli stessi cibi coltivati nella stessa terra di cui si nutrono tutti gli altri cittadini e che alcuni coltivano.
Per cui le nostre azioni nel merito sono scevre da ogni specie di complotto".

comunicato n.154760




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401608108 / Informativa Privacy