Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1272 volte

Benevento, 25-01-2023 18:26 ____
Assemblee con i lavoratori della Hanon Systems Italia di Benevento
Le hanno tenute le Organizzazioni Sindacali Fim Cisl e Fiom Cgil e la Rappresentanza Sindacale Unitaria
Redazione
  

Le organizzazioni sindacali Fim Cisl e Fiom Cgil e la Rappresentanza Sindacale Unitaria (Rsu), hanno svolto le assemblee con i lavoratori della Hanon Systems Italia di Benevento.
Questa azienda, ex Magna Powertrain, opera nel settore dell'automotive e ha rappresentato negli anni un fiore all’occhiello dell’industria metalmeccanica sannita.
"Il confronto - si legge nella nota inviata alla Stampa - è servito per l'illustrazione dell'accordo sul rinnovo (per tutto il 2023) del contratto di solidarietà (Cds), sottoscritto in sede di Confindustria Benevento il 23 dicembre scorso e per una valutazione complessiva sull’andamento produttivo dello stabilimento.
Giova ricordare che la Hanon Systems, con sede legale in Corea, ha siti in Asia, America e 18 in Europa.
Nell'incontro svoltosi nella sede di Confindustria, le organizzazioni sindacali hanno constatato ulteriori elementi che confermano le forti preoccupazioni sulle prospettive dello stabilimento nel medio-breve termine.
Ad oggi, l'unità produttiva di Benevento impegna 61 lavoratori ed è leader nella produzione di componenti (pompe acqua, pompe olio e pompe a vuoto) per diverse case automobilistiche tra cui: Stellantis, Ford, Bmw, Gm, e Jaguar.
Questa unità produttiva vanta maestranze con elevata professionalità ed esperienza ma, attualmente, produce soltanto componenti per motori fuori produzione (post-vendita/ricambistica) e non ha conosciuto investimenti innovativi delle capacità produttive e funzionali alle acquisizione di nuovi volumi di lavoro.
In questo contesto, è necessario individuare nuovi volumi di lavoro, un nuovo portafoglio ordini che assicurino, durante l'utilizzo di questo ulteriore periodo di Cds, la piena ripresa lavorativa con il pieno utilizzo dei 61 Lavoratori.
Per queste motivazioni, ci attiveremo nei prossimi giorni con la Direzione e Confindustria Benevento per richiedere un confronto di merito sugli aspetti industriali e valuteremo, insieme alla Rsu e ai lavoratori, eventuali ed ulteriori iniziative per la tutela e la salvaguardia dei livelli occupazionali di questa realtà che rappresenta, per la città di Benevento, per l'intera provincia e per il settore automotive della nostra regione, un presidio produttivo strategico e vitale".

comunicato n.154740




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401350263 / Informativa Privacy