Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1296 volte

Benevento, 17-01-2023 14:01 ____
"Al servizio del benessere a casa e a scuola"
Si tratta di due giorni dedicati a tutta la comunita' educante
Redazione
  

E' intitolato "Al servizio del benessere a casa e a scuola" il percorso formativo a cura degli esperti dello Spin-off "Mind4Children" e promosso da Edu Co - Educativi comuni-Comuni educativi, progetto selezionato dall'impresa sociale "Con i Bambini", nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Si tratta di due giorni dedicati a tutta la comunità educante: insegnanti, educatori, genitori e tutta la comunità territoriale, con lo scopo di promuovere la gioia ad apprendere nei bambini e nei ragazzi e la motivazione a scuola.
Genitori, educatori, operatori e docenti dei servizi potranno trovare opportunità di riflessione e di sviluppo della propria professionalità in riferimento alla gestione delle emozioni e delle relazioni in famiglia, a scuola e all'interno dei servizi educativi.
La formazione sarà anche finalizzata alla ricerca del benessere degli utenti e degli adulti di riferimento nel territorio.
Gli incontri si terranno a Benevento il 3 e 4 febbraio prossimi nella Sala Teatro di Palazzo Paolo V.
Il 3 febbraio, dopo la registrazione dei partecipanti alle 16.00 e i saluti istituzionali di Simona Rotondi, vice coordinatrice attività istituzionali "Con i bambini Impresa Sociale", soggetto attuatore del Fondo Nazionale per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile, e di Maria Fanzo della Cooperativa Sociale "Nuovi Incontri", soggetto responsabile del progetto Educo, interverrà Daniela Lucangeli che parlerà di "Emozioni e apprendimento: il benessere al servizio della comunità educante".
Lucangeli dirige "Mind4Children", spin-off dell'Università di Padova.
A seguire, sarà la volta di Loredana Pellegrino, che parlerà di "Emozioni, apprendimento e motivazione a scuola".
Il 4 febbraio si inizierà alle 9.00 con gli interventi di Chiara Curiale, Alberto Frizzerin, Laura Leonardi ("Il gioco: quale ruolo nell'apprendimento") mentre Matteo Paduanello (con collegamento a distanza) parlerà de "I secondi 1.000 giorni: l'adolescenza e la scuola oggi".
Nel pomeriggio, dalle 14.30, Alberto Frizzerin, Chiara Curiale e Laura Leonardi discuteranno de "L'apprendimento nell'era digitale: rischi e potenzialità".
Il corso è gratuito, iscrizione obbligatoria alla mail (infoeduco2019@gmail.com) entro il prossimo 21 gennaio.

comunicato n.154540




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401221877 / Informativa Privacy