Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1411 volte

Benevento, 08-01-2023 11:47 ____
Abbiamo perso la prima occasione di rilancio del territorio della Val Fortore per colpa di giochi politici a ridosso della passata campagna elettorale
Hanno bloccato il riconoscimento dell'Area della Strategia Nazionale per le Aree Interne Fortore, commenta Andrea Cormano, consigliere comunale di Baselice, dirigente provinciale di Fratelli d'Italia
Redazione
  

Andrea Cormano (foto), consigliere comunale di Baselice e dirigente provinciale di Fratelli d'Italia, ha commentato il blocco del riconoscimento dell'Area della Strategia Nazionale per le Aree Interne Fortore.
"Abbiamo perso - scrive - la prima occasione di rilancio del territorio della Val Fortore per colpa di giochi politici a ridosso della campagna elettorale di settembre scorso che hanno bloccato il riconoscimento dell'Area della Strategia Nazionale per le Aree Interne (Snai) Fortore.
Il 21 febbraio dello scorso anno, avevo inviato a tutti i sindaci dei Comuni della Valfortore, alla Regione Campania e al Ministero della Coesione Sociale una bozza di delibera e documento programmato con le linee guide per il riconoscimento dell'Area Snai Fortore.
I responsabili di questo fallimento politico hanno un nome e un cognome: in primis la Regione Campania poi tutti coloro che hanno fatto un gioco solo per fini politici in campagna elettorale, bloccando il riconoscimento dell'Area Snai Fortore.
Qui il numero dei personaggi politici sale di numero e prende una buona parte degli schieramenti di centro sinistra dal Pd ad Italia Viva.
Da tutti coloro che si sono congratulati per la nascita dell'Area Snai Fortore, non ho visto una parola di sdegno per questo primo finanziamento perso.
L’Area Interna "Vallo Diano" ha preso 1.220.000 euro, quella del Cilento Interno 1.000.000 di euro, mentre il Tammaro Titerno 1.563.430 euro.
Le aziende del Fortore hanno, quindi, perso l'ennesima occasione di rilancio per lo sviluppo dei prodotti tradizionale, per l'offerta e il potenziamento dei servizi, per la filiera turistica e culturale, per le attività sportive e ricreative, per lo spettacolo.
In poche parole, con l’assenza di questi fondi il nostro territorio è stato di nuovo tagliato fuori dalla programmazione.
A nulla sono valse le mie parole per evitare questo allargamento che aveva solo fini politici e di campagna elettorale.
Ora sappiamo chi sono i responsabili e chi ha ancora una volta tradito il nostro territorio condannandolo per l'ennesima volta all'isolamento".

comunicato n.154380




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401143853 / Informativa Privacy