Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1363 volte

Benevento, 27-09-2022 12:42 ____
L'Istituto di Istruzione Superiore "de Liguori" di Sant'Agata dei Goti riavvia l'anno di studi rimarcando il valore del binomio Scuola-Territorio
"Back to school" e' il titolo della corposa programmazione di attivita' di accoglienza delle classi prime messa in campo
Redazione
  

L'Istituto di Istruzione Superiore "de Liguori" di Sant'Agata dei Goti, guidato dal dirigente scolastico Maria Rosaria Icolaro, riavvia l'anno di studi rimarcando il valore del binomio Scuola-Territorio.
"Back to school" - si legge nella nota inviata alla Stampa - è il titolo della corposa programmazione di attività di accoglienza delle classi prime messa in campo tra video, contest, uscite didattiche.
In occasione del primo giorno di lezioni, in particolare, le nuove leve dell'Istituto hanno avuto modo di vivere un'uscita didattica attraverso i luoghi storici di Sant'Agata dei Goti.
A guidarli, gli studenti dell'indirizzo turistico nelle vesti di provetti Cicerone.
Armati di macchine fotografiche, i ragazzi sono stati ben attenti nell'immortalare scorci suggestivi del centro storico per aggiudicarsi il primo posto al contest "Impressioni e suggestioni" a suggello dei primi giorni di intensa attività.
Si riparte, come detto, da dove ci si era congedati: anche l'anno scorso, infatti, i "deliguorini" si erano impegnati vestendo le casacche di guide ed illustrando ai visitatori, durante vari week-end, i tratti peculiari dei principali siti storico-architettonici.
Un'attività che mira a rafforzare negli studenti la consapevolezza del territorio stesso in cui vivono.
Un lavoro "precoce" che viene condotto su coscienze ancora in formazione e che è fondamentale per costruire una società che recuperi la storia, la sua storia come ricchezza e chiave di sviluppo".

comunicato n.152425




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400938215 / Informativa Privacy