Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1529 volte

Benevento, 22-09-2022 10:35 ____
All'Ospedale "Rummo" il contratto dei medici non viene rispettato e nessuno ha i requisiti per dirigere il Pronto Soccorso
A denunciarlo e' il Sindacato Cimo-Fesmed
Redazione
  

All'Ospedale "Rummo" il contratto dei medici non viene rispettato e nessuno ha i requisiti per dirigere il Pronto Soccorso.
A denunciarlo, in una nota, è la Cimo-Fesmed.
"La direttrice generale dell'Azienda Ospedaliera "San Pio", Maria Morgante, si è impegnata a indire - si legge - un avviso pubblico per ricoprire temporaneamente il posto di direttore della Medicina di Urgenza e Pronto Soccorso.
Un'iniziativa, attesa da tempo e accolta con favore dal sindacato dei medici Federazione Cimo-Fesmed che dimostra la volontà di risolvere nell'immediato un problema di estrema d'importanza.
Peccato, però, che nessuno dei 13 medici sui 15 in servizio che possono concorrere all’affidamento dell'incarico possa aderire all'avviso, poiché non in possesso di alcun incarico professionale, requisito fondamentale previsto dall'atto deliberativo.
Si tratta di un0ulteriore prova delle palesi omissioni compiute dalla precedente amministrazione che avrebbe dovuto affidare, per obbligo contrattuale, incarichi professionali a tutti i medici del "San Pio".
Ad oggi, nonostante continui solleciti e richiami, nulla è stato fatto.
Eppure parliamo di medici con oltre cinque anni di dipendenza, a cui è stata preclusa ogni possibilità di carriera per una negligenza amministrativa con conseguente aumento del contenzioso legale e con notevole danno economico, danno di immagine e perdita di chance. Il risultato finale è che nessun medico della medicina d’urgenza ha i requisiti richiesti.
Appare evidente, inoltre, la discrepanza nel trattamento riservato ai dirigenti medici nei due presidi ospedalieri: mentre al Pronto Soccorso del "Rummo" il bando prevede la partecipazione soltanto dei medici con incarico professionale, nel rispetto della procedura prevista dal contratto, in medicina interna a Sant'Agata questa possibilità viene concessa a tutti i dirigenti medici in servizio nell'unita operativa, purché abbiano cinque anni di anzianità di servizio.
Ecco perché i medici vanno via dal "Rummo" ed ecco il perché dell'odioso braccio di ferro tra la Federazione Cimo-Fesmed e l'ex direttore generale Mario Ferrante".

comunicato n.152345




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399819953 / Informativa Privacy