Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1557 volte

Benevento, 18-09-2022 15:24 ____
La vocazione agroalimentare dell'area industriale di Ponte Valentino e' incompatibile con l'insediamento della centrale a turbogas Luminosa
Lo affermano il sindaco Clemente Mastella, il presidente della Provincia, Nino Lombardi ed il presidente del Consorzio Asi Luigi Barone
Redazione
  

Sull'insediamento della centrale turbogas Luminosa nella zona industriale di Ponte Valentino, il sindaco Clemente Mastella, il presidente della Provincia, Nino Lombardi, e il presidente del Consorzio Asi, Luigi Barone, ribadiscono la loro contrarietà.
"La vocazione agroalimentare e di eccellenza del settore alimentare dell'area industriale - scrivono - è incompatibile con lìinsediamento della centrale.
Lo abbiamo detto in passato e lo ribadiamo: Per quanto riguarda le nostre prerogative, siamo contrari alla realizzazione della centrale.
La questione, però, ad oggi è tutta ministeriale.
E' stato il ministro del M5S, Stefano  Patuanelli, a ridare fiato a Luminosa con la proroga dell'inizio attività, poi hanno proseguito il leghista Giancarlo Giorgetti e il ministro alla Transizione Ecologia, Roberto Cingolani.
Senza i loro interventi, la partita sarebbe già chiusa da tempo e non staremmo ancora qui a parlarne. 
Noi abbiamo espresso la nostra contrarietà ai ministeri competenti.
Inoltre c'è un dato che il ministero sta ignorando: Luminosa non ha l'assegnazione del lotto perché l'Asi la revocò, restituendo, al termine di un contenzioso giudiziario, gli oneri che aveva incassato.
Ad oggi, Luminosa non ha chiesto nuovamente l'assegnazione del lotto, per cui se i ministeri competenti andranno avanti senza rispettare le procedure e senza consultare gli enti locali e territoriali se ne assumeranno la responsabilità".

comunicato n.152281




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400917957 / Informativa Privacy