Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2272 volte

Benevento, 16-09-2022 20:13 ____
La lotta all'ultimo voto sembra essersi ridotta fra Alessandrina Lonardo Mastella detta Sandra e Francesco Maria Rubano
Per essere eletti deputati al collegio uninominale occorre prendere un voto in piu' degli altri candidati, ci ricorda Luigi Caruso
Redazione
  

Sulle prossime elezioni politiche ci scrive Luigi Caruso.
"Caro direttore - si legge - siamo allo sprint finale che vedrà la elezione del deputato o della deputata alla Camera, Collegio uninominale Campania 03, che comprende i Comuni da Airola a Vitulano i nostri, più quelli casertani dell'Alifano: Alife, Alvignano, Baia e Latina, Capriati a Volturno, Castel Campagnano, Castel di Sasso, Castello del Matese, Ciorlano, Dragoni, Fontegreca, Formicola, Gallo Matese, Letino, Liberi, Piana di Monte Verna, Piedimonte Matese, Pontelatone, Prata Sannita, Pratella, Raviscanina, Ruviano, San Gregorio Matese, San Potito Sannitico, Sant'Angelo d'Alife e Valle Agricola.
La lotta all'ultimo voto sembra essersi ridotta fra Alessandrina Lonardo Mastella detta Sandra e Francesco Maria Rubano.
Dall'analisi degli aventi diritto al voto si può evidenziare che Lonardo, forte di Benevento città dove 47.141 sono gli aventi diritto al voto.
Si ipotizza che andranno a votare da 40.000 a 44.000 (si rammenta che questo dato degli elettori è senza gli elettori all’estero ma solo riferito ai residenti), quindi percentuale alta di persone che andranno a votare.
Tutti gli assessori e i consiglieri della maggioranza di Palazzo Mosti si sono mobilitati e impegnati e non solo.
Alla presentazione dei candidati del Pd Umberto Del Basso era assente ed il presidente della Provincia è attivista del partito Mastella "Noi di Centro" eletto da poco.
Ma Francesco Maria Rubano è anch'egli ben fornito e conta su quattro liste che l'appoggiano, Lega, Noi Moderati, Fratelli d'Italia, Forza Italia e, in questo momento storico dove Fratelli d'Italia è stimato al 24%, sappiamo bene che il voto espresso per queste liste automaticamente va a Rubano che è sindaco di Puglianello, un centro che si trova sulla strada Benevento-Caianello stessa strada dei Comuni casertani che votano nel nostro collegio quindi vicino e forse anche con conoscenze dirette o famigliari.
Vorremmo ricordare che, per essere eletti deputati al collegio uninominale, occorre prendere un voto in più degli altri candidati.
Per chi viene eletto al proporzionale c'è lo sbarramento del 3%.

comunicato n.152262




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399621773 / Informativa Privacy