Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1439 volte

Benevento, 16-09-2022 18:43 ____
"Gli Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio & Lotos Lab", ospiti all'Oasi Wwf "Lago di Campolattaro"
L'evento e' previsto per domenica prossima, 18 settembre a "Natura in musica"
Redazione
  

Gli Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio & Lotos Lab, saranno ospiti all'Oasi Wwf "Lago di Campolattaro" domenica prossima, 18 settembre, a "Natura in musica", la rubrica musicale che nasce dall'idea di Luca Aquino e Camillo Campolongo di coniugare seminari, lezioni, concerti ed eventi artistici non solo collegati ai temi naturalistici ma svolti proprio in un ambiente naturale e possibilmente ad "impatto zero", per esempio alimentando strumenti ed apparecchiature elettriche mediante batterie caricate durante la giornata con pannelli fotovoltaici. 
Natura in Musica-Lotos Lab è un family workshop gratuito di Musica Antica, patrocinato dal Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento, che accoglierà, dalle 10.00, bambini, ragazzi e genitori da tutta la provincia per sperimentare costruendo e suonando, gli strumenti di antiche civiltà: mesopotamia, egizia, greca, romana.
Il workshop, ideato da Lotos Lab e promosso dall'Associazione Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, rientra nel progetto "Heritage for Kids - Navigium Isidis 2023" Cultura Patrimonio-Turismo-Benevento-Aree interne, patrocinato dalla Provincia di Benevento, dal Comune e dal Conservatorio "Nicola Sala".
Arrivati con i genitori, bambini e ragazzi esploreranno l'oasi e la vegetazione per riconoscere poi il materiale organico con il tutor archeo-liutaio, Marco Sciascia, che mostrerà loro le canne recise sistemandole sui tavoli da lavoro.
Ogni bambino, che porterà con sé un righello, un notes e una penna (astuccio scolastico), sarà incluso in un gruppo di lavoro, seguito da un tutor che li aiuterà in tutte le fasi del workshop.
Gli esperti mostreranno loro come esaminare il materiale organico raccolto, la struttura del fusto e il metodo per procedere alla selezione secondo distanza internodale e diametro.
Dopo la pausa "Aperipranzo", alle 13.00, organizzata dal team Wwf Sannio, per la quale è prevista una donazione all'Oasi, Barnaby Brown, musicologo al Royal Conservatoire of Scotland, University of Cambridge (Regno Unito), descriverà le canne e l'uso finale di destinazione, spiegando la varietà botanica, i diversi tipi e il materiale.
Procederà al laboratorio insegnando loro come conservarle, come legarle e selezionarle per misura internodale, seguirà la performance di John Franklin, docente di Letteratura greca e latina e archeologia musicale alla University of Vermont (Usa), che descriverà ai bambini l'antico strumento simbolo della musica in tutto il mondo, la lyra, e in duo con Julia Irons, li coinvolgerà a cantare seguendo il ritmo delle antiche melodie.

comunicato n.152260




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400251330 / Informativa Privacy