Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1463 volte

Benevento, 16-09-2022 09:32 ____
Testimonianze forti, emozionanti e ricche di significato rese da Mimma Noviello e Vittoria Iannotti
Ricordata nella sala conferenze del Centro di Volontariato, la figura di Domenico Noviello, imprenditore anti-racket ucciso dalla camorra, e quella del carabiniere Tiziano Della Ratta
Redazione
  

Le testimonianze forti, emozionanti e ricche di significato rese da Mimma Noviello e Vittoria Iannotti hanno colpito coloro i quali hanno preso parte all'incontro organizzato dal Csv Irpinia Sannio-Cesvolab nella Sala conferenze della sede di Benevento per ricordare la figura di Domenico Noviello, imprenditore anti-racket ucciso dalla camorra.
Mimma Noviello ha ricostruito la storia del papà Domenico, ne ha ricordato il profilo e l'impegno denunciando la solitudine in cui si sono ritrovati dopo la denuncia che è poi è costata la vita all'imprenditore anti-racket assassinato a Castel Volturno il 16 maggio 2008.
Il suo intervento era stato preceduto da quello di Vittoria Iannotti, moglie di Tiziano Della Ratta, il carabiniere di Sant'Agata dei Goti ucciso nel corso di una rapina in una gioielleria di Maddaloni il 27 aprile 2013.
A portare il loro contributo nel corso dell'incontro: Maria Cristina Aceto e Raffaele Amore, direttore e presidente del Csv Irpinia Sannio; Elena Pera, presidente di Csv Assovoce; Giuseppe Bruno, presidente della Camera di Commercio Irpinia-Sannio; Francesco De Pierro, vicesindaco di Benevento; Aldo Policastro, procuratore della Repubblica di Benevento; Paolo Miggiano, autore del libro "L'altro casalese. Domenico Noviello, il dovere della denuncia".
Numerosa la partecipazione da parte delle associazioni della Provincia di Benevento.
"Le parole di Mimma e Vittoria, che ringrazio per queste loro forti e coraggiose testimonianze, non possono certo lasciarci indifferenti", ha commentato il presidente del Csv Irpinia-Sannio, Raffaele Amore.
"E' chiaro che noi come società civile e come mondo del Terzo Settore non possiamo che porci una domanda: da che parte vogliamo stare?
E su questa domanda costruire la nostra resistenza ad un sistema criminale che, con modi e peso differente, è presente purtroppo in tutti i territori.
Partiamo però da un dato che è quello della forte partecipazione al nostro incontro e ringrazio per questo le associazioni che hanno risposto numerose al nostro invito.
Voglio, quindi, ringraziare i relatori per la loro adesione convinta e per il loro intervento: grazie alla collega Elena Pera; a Giuseppe Bruno; al vicesindaco De Pierro; al procuratore Aldo Policastro e grazie all'autore Paolo Miggiano".

comunicato n.152244




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400951483 / Informativa Privacy