Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1357 volte

Benevento, 15-09-2022 14:45 ____
Ha avuto inizio a Sant'Agata dei Goti il progetto di scambio giovanile, Erasmus+, intitolato Learning by Gaming
Ventuno giovani partecipanti provenienti da Bulgaria, Estonia, Lituania e Turchia, piu' una rappresentanza di giovani santagatesi saranno i protagonisti di dodici giorni di attivita' di educazione non formale ed animazione socio-giovanile
Redazione
  

Ha avuto inizio a Sant'Agata dei Goti il progetto di scambio giovanile, Erasmus+, intitolato Learning by Gaming.
Ventuno giovani partecipanti provenienti da Bulgaria, Estonia, Lituania e Turchia, più una rappresentanza di giovani santagatesi saranno i protagonisti di dodici giorni di attività di educazione non formale ed animazione socio-giovanile.
Ogni team presenterà agli altri i propri giochi tradizionali per dar vita ad un dialogo interculturale che possa far risaltare differenze ma soprattutto similarità tra i popoli.
Praticheranno giochi di sport  per un ritorno all’attività fisica dopo il lungo lockdown e stileranno una lista di comportamenti utili per migliorare il proprio benessere psico-fisico.
Soprattutto, sarà l'occasione per i giovani d'incontrare i propri coetanei europei, confrontarsi, migliorarsi a vicenda nell’ottica del rispetto reciproco, della comunicazione non violenta, della cittadinanza attiva e della costruzione di comunità.
Le attività si svolgeranno nel castello ducale e nell'area panoramica fino al prossimo 24 settembre.
Anche quest'anno, come nel 2021, la rappresentativa è stata accolta a Palazzo San Francesco, dal sindaco Salvatore Riccio, che ha portato i saluti dell'intera Amministrazione comunale.
"Siamo lieti - ha dichiarato il primo cittadino - di essere, ancora una volta, città ospitante per progetto Erasmus + e diamo il benvenuto ai giovani partecipanti, sperando possano apprezzare la qualità della nostra accoglienza, le tradizioni e le eccellenze della nostra città".
Il presidente dell'associazione no profit Maison du Monde, Natascia Saravo, che sviluppa e coordina il progetto, ha inteso ringraziare il Comune e l'Istituto "de' Liguori" "per il supporto e per la collaborazione garantiti anche quest'anno per l'iniziativa".

comunicato n.152231




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399942390 / Informativa Privacy