Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3397 volte

Benevento, 12-09-2022 13:37 ____
I ragionieri dell'Alberti che si sono diplomati giusto 50 anni fa, si sono rivisti ricordando la mitica V A
Si erano lasciati giovani e pieni di belle speranze e si sono ritrovati nonni. Naturalmente la memoria e' corsa ai giorni in classe ed ai numerosi aneddoti di un quinquennio passato quotidianamente insieme
di Mena Martini
  

Dopo aver vissuto quasi per intero le turbolente manifestazioni studentesche della fine degli anni '60, con l'ondata di scioperi e proteste che si susseguirono e, dopo aver sperimentato in prima persona la mitica, terrificante e indelebile "notte prima degli esami", la classe V, della Sezione A, dell'Istituto "Giuseppe Alberti" di Benevento, nell'estate del 1972, conseguiva la tanto sospirata maturità.
I ragazzi si lasciarono stretti nei loro jeans a zampa di elefante, con barbe e capelli lunghi, mentre le ragazze si salutarono indossando le minigonne, il nastrino di velluto nero al collo, i trucchi psichedelici e calzando gli scomodi zatteroni, tanto di moda in quegli anni, il tutto condito dalle note dei Beatles, di Lucio Battisti e degli innumerevoli complessi e cantautori italiani di quel momento.
Ognuno prese la sua strada, chi continuò iscrivendosi all’Università, chi cercando subito un lavoro, chi trasferendosi altrove.
A distanza di 50 anni quella classe si è voluta incontrare e così, domenica 11 settembre, si sono dati appuntamento in un ristorantino della provincia. All’appello hanno risposto in 16 su 33, 4 invece nel tempo sono deceduti.
Tanta è stata l’emozione rivedendosi dopo mezzo secolo. Gli uomini, per la maggior parte, si sono ritrovati con i capelli radi e bianchi.
Si lasciarono giovani e pieni di belle speranze e si sono ritrovati nonni.
Si sono raccontati la vita, i buoni momenti e quelli più difficili, la carriera, i figli, i nipoti. Naturalmente la memoria è corsa ai giorni in classe, ai numerosi aneddoti di un quinquennio passato quotidianamente insieme.
Ecco di seguito i partecipanti: Rosario De Nigris, Antonio Bottillo, Lidia Anna Calandro, Lidia Cavuoto, Carmela  Dell'Oste, Maria Luigia D'Orta, Rosa Furno, Gino Gallo, Maria Antonietta Mandato, Giovanni Marca, Antonio Mariano, Sandro Menna, Rosalba Orrei, Cristofaro Silvestre, Vincenzo Salvatore e Maria Rosaria Feoli (questi ultimi due organizzatori della riunione).
A fine giornata, si sono salutati affettuosamente con il proposito di catturare anche gli altri 9 compagni di scuola, per un nuovo incontro.

 

 

 

 

comunicato n.152164




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 402038907 / Informativa Privacy