Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1573 volte

Benevento, 09-09-2022 11:50 ____
Due statue del Tempio Isiaco di Benevento saranno esposte nella mostra itinerante internazionale "Alexandria"
L'evento e' promosso da Bozar Centro di Belle Arti di Bruxelles e Mucem Museo delle Civilta' d'Europa e del Mediterraneo di Marsiglia
Redazione
  

Due statue del Tempio Isiaco di Benevento delle collezioni Egizie del Museo del Sannio presso Arcos, hanno lasciato la città per essere esposte nella mostra itinerante internazionale "Alexandria", promossa da Bozar - Centro di Belle Arti di Bruxelles (Belgio) e Mucem - Museo delle Civiltà d'Europa e del Mediterraneo di Marsiglia (Francia), in programma, in due tappe, dal 23 settembre all'8 gennaio e dall'8 febbraio all'8 maggio prossimi.
Si tratta di: Statua di Sacerdote con piede sinistro avanzato, Mis. cm 138 x 27, Età Adrianea 117-138 d.C., Diorite, Inv. 1922; Statua di Sacerdote con piede sinistro avanzato, Mis. cm. 136 x 43,7 , Età Adrianea 117- 138 d.C., Diorite, Inv. 1926.
Il prestito temporaneo dei beni archeologici, disposto da Nino Lombardi, presidente della Provincia, proprietaria delle opere, su favorevole parere di Marcello Rotili, è stato autorizzato dal Ministero della Cultura, attraverso la Soprintendenza per le Province di Caserta e Benevento, che ha svolto la sorveglianza alla partenza, con il funzionario responsabile, Simone Foresta, insieme alla responsabile della Rete Museale della Provincia, Gabriella Gomma.
La mostra itinerante internazionale fa parte del progetto di cooperazione di Europa Creativa "Alexandria: (ri)attivare immaginari urbani comuni" e la cui ambiziosa scenografia, forte di circa 200 opere provenienti dalle più importanti collezioni museali europee, coinvolge anche l'Università di Leiden (Olanda), Kunsthal Aarhus (Danimarca), Undo di Cipro, Ariona Athina (Grecia).
L'intento scientifico di "Alexandria" è quello offrire uno sguardo innovativo e multidisciplinare sulla storia antica della leggendaria città di Alessandria d'Egitto esplorando le nozioni di cosmopolitismo, urbanistica e le connessioni tra Oriente ed Occidente, il Mediterraneo e il continente europeo.
Lombardi ha commentato il prestito internazionale ricordando che "l'intento dell'Amministrazione è quello di contribuire valorizzare l'immenso patrimonio dei beni culturali di proprietà della Provincia anche intessendo rapporti con le istituzioni culturali europee ed internazionali.
Particolarmente interessante, in tale contesto, sono le iniziative che interessano le collezioni Egizie del Museo del Sannio attualmente esposte ad Arcos risalenti al Tempio della dea Iside di Benevento".

comunicato n.152111




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401522824 / Informativa Privacy