Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2562 volte

Benevento, 08-09-2022 15:55 ____
Domenica prossima, 11 settembre, si celebra una data storica per Sant'Agata dei Goti
Si tratta del 140esimo anniversario dalla fondazione della Societa' Operaia di Mutuo Soccorso al cui vertice attualmente c'e' il presidente Antonio Piscitelli con Arturo Mongillo, presidente onorario
Redazione
  

Domenica prossima, 11 settembre, si celebra una data storica per Sant'Agata dei Goti con il centoquarantesimo anniversario della fondazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso (Soms) con sede in piazza Umberto I al cui vertice attualmente c'è il presidente Antonio Piscitelli con Arturo Mongillo, presidente onorario.
L'evento commemorativo è programmato alle 17.30 in piazza Trieste dove ci sarà l'accoglienza dei soci e delle socie, dei rappresentanti del Soms della Campania, autorità militari e religiose.
Il corteo, accompagnato dalla banda musicale di Airola, si porterà, quindi, in piazza Umberto I dove si trova la sede antica del sodalizio e ci saranno momenti di rievocazione.
"Nel 1882 - scrive Mongillo - Pasquale Mosera, medico chirurgo ebbe l'intuizione di riunire artigiani e contadini della comunità in un sodalizio trasferendo agli stessi, sentimenti di unione fraterna ed amicizia che furono e sono ancora alla base dell'associazionismo di mutuo soccorso.
Mosera, vicino alla comunità per motivi di lavoro che lo portava a essere in contatto con lavoratori e artigiani di ogni estrazione e di grandi capacità, riuscì da "laico" a portare a termine l'opera meritoria.
Il vessillo della Società Operaia fu donato al sodalizio nel 1904 da Gaetano Mosera figlio del fondatore e ancora oggi, dopo centoquarant'anni nella mitica sede di piazza Umberto I, simboleggia la grande Storia della Società.
La vita della Società passa dagli anni difficili della post-Unità, alle due guerre mondiali, dal Patto Gentiloni, al Concordato del 1929, alla ritrovata concordia con le Autorità della Chiesa Cattolica (Vescovado di Sant'Agata dei Goti), monsignor De Nardis (1914-1952).
Molti grandi presidenti furono anche al vertice di Arciconfraternite come quella di San Francesco, di Sant'Angelo in Munculanis ed ebbero il grande privilegio di essere delegati alla organizzazione della solenne festività di Sant'Alfonso Maria de' Liguori del 2 agosto in collaborazione con il delegato vescovile.
I Goti di ogni età saranno certamente vicini alla organizzazione per celebrare e ricordare una giornata indimenticabile della vita e della storia cittadina".

comunicato n.152097




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401271136 / Informativa Privacy