Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1607 volte

Benevento, 08-09-2022 10:07 ____
"Cafe' gourmand" e' il titolo della tavola rotonda in programma sabato prossimo, 10 settembre a Palazzo Lembo di Baselice
Sara' anche l'occasione, per i convenuti, di visitare gli splendidi interni della struttura che ha subito diverse opere di restauro nel corso del tempo
Redazione
  

"Café gourmand" è il titolo della tavola rotonda in programma sabato prossimo, 10 settembre, alle 11.00, a Palazzo Lembo di Baselice.
Relatrici del viaggio culturale e sensoriale nella grande cucina francese saranno Maria Antonia Corona, docente di Lingua e letteratura francese, che relazionerà sul tema "Cucina è arte. Arte e cucina"; Claudine Sassi Mazzini, madrelingua francese e dottore in Medicina, il cui intervento sarà incentrato su "Pagnol, garrigue et cuisine, i profumi della Provenza in cucina"; Lucia Gangale, giornalista, storica e direttore responsabile della rivista internazionale Reportages Storia & Società, la quale parlerà di "Cibo, potere e diplomazia".
La conferenza "Café gourmand" gode del patrocinio morale del Comune di Baselice, in collaborazione con la rivista Reportages.
Sarà anche l’occasione, per i convenuti, di visitare gli splendidi interni del Palazzo, che ha subito diverse opere di restauro nel corso del tempo.
Palazzo Lembo dal 2011 rientra tra le 13 meraviglie italiane della Regione Campania.
Il castello fu acquistato nel 1764 dai fratelli Giovanni, Nicola, Vincenzo e Francesco Lembo, i quali, qualche anno più tardi, decisero di demolirlo, riducendo il sito sul quale esso sorgeva ad ampio giardino, cinto da una grossa muraglia.
I Lembo non erano nobili, ma potenti commercianti dell'epoca.
I lavori durarono dal 1764 al 1790. Il giardino pensile, di forma quadrata, presenta una superficie di circa 34 are, con un pozzo centrale e alcuni ruderi dell’antica rocca.
La rivista Reportages Storia & Società viene editata ininterrottamente dal 2003 ogni sei mesi e pubblica prevalentemente saggi scientifici in un'ottica divulgativa oltre che articoli più leggeri di costume e attualità.

comunicato n.152085




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400944859 / Informativa Privacy