Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3171 volte

Benevento, 05-09-2022 18:38 ____
A Roma sulla terrazza dell'Hotel Eden ricordo la commozione di Tonino Tinessa che era pari a quella del sindaco appena eletto, Pietrantonio
Lo conobbi in occasione delle elezioni politiche del 1976. Sono rimasto molto colpito dalla sua scomparsa, ricorda Arturo Mongillo
Redazione
  

Un ricordo di Antonio Tinessa ci è giunto da Arturo Mongillo, avvocato.
"Una triste notizia - scrive - la scomparsa dell'amico Tonino Tinessa (qui nella foto dell'archivio storico di Gazzetta del 9 marzo 1990), per di più avvenuta all'ospedale della mia città, il Sant'Alfonso Maria de' Liguori di Sant'Agata dei Goti, ha emozionato e rinsaldata la mia antica profonda amicizia e stima nei confronti dell'illustre scomparso.
Conobbi Tonino nel 1976 in occasione della prima elezione alla Camera di Mastella del quale poi divenne coordinatore della segreteria politica nella mitica sede di piazza Risorgimento.
Tutti lo ricordano per gli incarichi assessoriali e consiliari al Comune di Benevento, nel mentre Tonino ebbe una visione e capacità di organizzazione su tutto il territorio provinciale.
Ebbe stretti e cordiali rapporti anche con Gennaro Melone e Cristoforo Ricci ma il rapporto politico e personale di fraterna stima e amicizia fu quello con il sindaco Antonio Pietrantonio.
Al riguardo, ricordo con piacere il pranzo a Roma sulla terrazza dell'Hotel Eden, in occasione dell'elezione a sindaco di Antonio Pietrantonio, presenti De Mita e Mastella, che la commozione di Tonino Tinessa era pari a quella del sindaco eletto.
Mi fu vicino negli incarichi di vertice che assunsi nella mia vita politica, prodigo di suggerimenti, collaborazione e vicinanza amicale.
Perdiamo con Lui una delle figure più autorevoli della Democrazia Cristiana sannita dagli anni '70 agli anni '90 e sono vicinissimo alla vedova, Susanna, al figlio Luca e consorte, al fratello Gerardo e alla sorella Annamaria nel ricordo bellissimo di un indimenticabile, grande, sincero sannita".

comunicato n.152042




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401028452 / Informativa Privacy