Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2140 volte

Benevento, 04-09-2022 10:08 ____
Bisogna porre in essere tutte le misure necessarie a contrastare eventuali ribassi dei costi delle uve di questa vendemmia
Lo ha affermato il sindaco di Torrecuso, Angelino Iannella, a conclusione della 47esima edizione di "VinEstate" che oggi chiude i battenti
Redazione
  

A Torrecuso cala il sipario su "VinEstate", la rassegna dedicata ai vini del Taburno che quest'anno ha tagliato la 47esima edizione.
Organizzata dal Comitato Vinestate con il Comune di Torrecuso ed il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento, del Gal Taburno, dell'Ente Parco Taburno-Camposauro e in sinergia con la Nuova Pro loco "Torricolus", il Forum dei Giovani, l'associazione Auser, la Cia, la Coldiretti, Sai Torrecuso Rete "Sale della Terra", la Protezione Civile di Torrecuso, la Confraternita Misericordia di Torrecuso, la parrocchia "Sant'Erasmo", l’associazione "Gramigna", l'Associazione dei Contadini, Astaexat di Torrecuso e la Fondazione Italiana Sommelier.
Le piazze di Torrecuso sono state invase da enoturisti che hanno raggiunto il  borgo sannita per degustare le eccellenze delle cantine presenti a Vinestate.
Il programma di oggi inizia alle 10.00 a Palazzo Caracciolo-Cito con il convegno a cura dell'Amministrazione comunale "Le sfide del Sannio: programmazione e sinergie tra agricoltura, turismo e cultura".
Parteciperanno: Angelino Iannella, sindaco di Torrecuso; Clemente Mastella, sindaco di Benevento; Nino Lombardi, presidente della Provincia; Felice Casucci, assessore del Turismo della Regione Campania; Nicola Caputo, assessore all'Agricoltura della Regione Campania; Gianluca Carrabs, presidente ConfAssociazioni Marche; Paolo Lauciani, Fondazione Italiana Sommelier (Fis) e Michelangelo Lurgi, presidente Rete destinazione Sud. Modererà l’incontro Sandro Tacinelli.
Si continuerà poi alle 18.00 con l'apertura serale di Vinestate e a seguire in piazza Piano di Corte show cooking.
Nelle sale Palazzo Caracciolo-Cito degustazione guidata con il docente Filippo Busato della Fis "La Falanghina del Sannio".
Alle 23.00 spettacolo delle "Farfalle Luminose e a chiudere Vinestate 2022 l'atteso incendio del Castello.
"Nel corso dei dibattiti - ha dichiarato il sindaco, Angelino Iannella - sono stati toccati tanti temi interessanti ma ho invitato tutti gli attori del settore a monitorare il prezzo delle uve per la campagna vitivinicola e ad attivarsi celermente al fine di porre in essere tutte le misure necessarie a contrastare eventuali ribassi dei costi delle uve di questa vendemmia, evitando in primo luogo che vengano effettuati possibili fenomeni speculativi a ribasso del prodotto, a danno dei viticoltori, anche a fronte dell’enorme aumento dei costi di produzione derivante dall'aumento vertiginoso dei fertilizzanti, gasolio, fitofarmaci eccetera.
L'ho chiesto e lo chiederò anche oggi agli ospiti che parteciperanno al convegno, anche a nome degli altri colleghi sindaci del comprensorio Paupisi, Ponte, San Lorenzo Maggiore e Foglianise.
E' nostro dovere salvaguardare le ricchezze più importanti, le nostre terre con i loro preziosi frutti ed i nostri onesti lavoratori a cui tanto dobbiamo riconoscere in termini d'impegno, sacrificio e dedizione al territorio.
Anche questo è Vinestate, far "suonare" un campanello d'allarme che non può restare inascoltato".

 

comunicato n.152015




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401260416 / Informativa Privacy