Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1624 volte

Benevento, 02-09-2022 18:08 ____
Per far ripartire il centro storico di Apice bisogna dare l'opportunita' a cittadini e imprenditori di avere in proprieta' gli immobili
E' quanto affermano gli ideatori della ipotesi progettuale Michele Intorcia e Vincenzo Principe. L'investimento previsto e' di 209 milioni di euro
Redazione
  

Per far ripartire il centro storico di Apice bisogna dare l'opportunità a cittadini e imprenditori di avere in proprietà gli immobili.
E' quanto affermano gli ideatori della ipotesi progettuale Michele Intorcia (foto di apertura) e Vincenzo Principe (foto in basso).
"Riteniamo - scrivono nella nota inviata alla Stampa - che la strada da seguire per far ripartire il centro storico di Apice (nella foto in basso) sia quella di dare l'opportunità a cittadini e imprenditori di avere in proprietà privata gli immobili, esclusi quelli di valenza storica, di Apice Vecchia.
Girando l'Italia è così, se non si parte seriamente dalla cittadinanza, invogliando a investire attraverso un concetto semplice, istituzionale e caposaldo delle democrazie come la proprietà privata, la vediamo difficile, al momento.
Il progetto presentato dall'Amministrazione Pepe, che poneva le sue basi finanziare sul bonus 110 si è fermato per le decisioni nazionali che tutti conosciamo.
Ne abbiamo discusso a livello locale, anche in maniera critica, ma ora è il momento di andare avanti, perché se questo processo verrà attivato, riguarderà anche le future amministrazioni e generazioni.
Abbiamo protocollato il progetto al Comune, una proposta che è il frutto di una discussione portata avanti anche con altri amici, cittadini e professionisti del posto e qualche amministratore.
Siamo sicuri del loro appoggio e delle nuove proposte che verranno.
Da poco si è costituita anche una commissione ad hoc sul centro storico, ci auguriamo che possa attivarsi celermente.
Il sindaco Angelo Pepe, attraverso uno scambio informale e portato a conoscenza della proposta, ci ha ringraziati e ci ha fatto sapere che sarà tenuta in massima considerazione e oggetto di discussione della stessa commissione".
Il progetto prevede un investimento di 209 milioni di euro.

 

comunicato n.151999




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 402059329 / Informativa Privacy