Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1804 volte

Benevento, 31-08-2022 14:45 ____
Continua il programma di formazione e informazione del progetto Vintes
Si tratta della diffusione dei risultati e l'approfondimento degli aspetti d'innovazione e digitalizzazione dell'impresa vitivinicola
Redazione
  

Continua il programma di formazione e informazione del progetto Vintes per la diffusione dei risultati e l'approfondimento degli aspetti d'innovazione e digitalizzazione dell'impresa vitivinicola.
Il prossimo appuntamento è per sabato 3 settembre, alle 18.00, a Palazzo Caracciolo-Cito a Torrecuso con un workshop tecnico sulla "Difesa di precisione e viticoltura sostenibile: dimostrazione e risultati del progetto Vites".
Dopo i saluti del sindaco Angelino Iannella e del presidente del Consorzio Sannio Tutela Vini, Libero Rillo, l’incontro entrerà nel vivo con le relazioni tecniche: Valentino Salvatore, fondatore di Agrodigit, startup innovativa e soggetto capofila del progetto che si occupa dello sviluppo e della diffusione di tecnologie digitali a servizio dell'Agricoltura di Precisione; Carmine Fusco, presidente Cia Benevento, porterà l'esperienza concreta e vissuta dell'azienda "Il Poggio", partner di progetto che sta applicando l'innovazione e la tecnologia del progetto Vites con una gestione digitalmente e tecnologicamente molto avanzata dell'azienda.
Interverranno anche il consigliere regionale Mino Mortaruolo; Luigi Polizzi, direttore generale delle politiche comunitarie del Mipaaf; Nicola Caputo, assessore regionale all'Agricoltura; Luca Brunelli, vice presidente Cia Nazionale; Raffaele Amore, presidente Cia Campania con la presenza di Nicola Ciarleglio come moderatore.
"Un'occasione importante - si legge nella nota inviata alla Stampa - per fare il punto sull'uso e la diffusione dei sistemi di viticoltura di precisione come supporto alle decisioni delle aziende.
In particolare, si analizzerà il pacchetto Difesa: il Dss (Decision Support System), un sistema software di supporto alle decisioni, che permette di aumentare l'efficacia nella difesa integrata in vigna, in quanto fornisce supporto per prendere decisioni strategiche di fronte a problemi che comportano una scelta fra diverse alternative possibili.
I Dss si compongono di una rete di sensori micro-climatici e di un sistema software basato su algoritmi di previsione dello sviluppo delle malattie per l'ottimizzazione degli interventi in campo.
Registrano costantemente e interpretano automaticamente i dati relativi all'andamento micro-climatico dei singoli appezzamenti, suggerendo quando intervenire con i trattamenti fitosanitari.
Consentono d'intervenire con una difesa non più calendarizzata bensì variabile in base all'andamento dell'infezione e permettono di risparmiare mediamente dal 30% al 50% dei trattamenti fitosanitari e d'incrementare la qualità delle uve a fine stagione".

comunicato n.151951




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 406554425 / Informativa Privacy