Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2478 volte

Benevento, 28-08-2022 13:02 ____
"Citta'-Spettacolo" si avvia alla conclusione e Renato Giordano pensa all'autunno con "I Concerti della domenica" da tenersi nel foyer del "Comunale"
Spazio anche ad una rassegna di cortometraggi, piccole opere d'arte ma che non hanno mercato. A "Chiacchiere e cornetti. Il Festival incontra la Stampa", il direttore artistico lancia la sfida: Domani al Teatro Romano c'e' la grande attrice Anna Bonaiuto. Venite in tanti, la vendita dei biglietti e' stata scarsa, solo una cinquantina...
Nostro servizio
  

Giornalisti sfiancati dalla lunga maratona di ieri, che non è stata solo spettacolare, hanno oggi disertato, in molti, il consueto appuntamento mattutino con Città-Spettacolo dal titolo: "Chiacchiere e cornetti. Il Festival incontra la Stampa".
Ma l'evento, condotto da Maria Ricca, giornalista, è stato comunque piacevole e ricco di spunti di riflessione sollecitati anche da qualche nostra domanda fatta in maniera colloquiale e senza i formalismi richiamati dalla funzione.
Del resto è anche questo lo spirito dell'appuntamento che si tiene tra caffé e cornetti.
Lo stesso direttore artistico, Renato Giordano (nella terza e quarta foto in basso è con le sorelle), puntualissimo all'appuntamento, ha esordito dicendo: Sono stanco ma contento perché la città ha risposto molto bene ieri sia allo spettacolo di Nino D'Angelo che alla maratona notturna al Teatro Romano con Riccardo Fogli protagonista principale.
Subito Giordano ha voluto rispondere ad una nostra constatazione e cioè al fatto che non sia stato consentito quest'anno a piazza Risorgimento guardare la spettacolo anche da dietro la rete che delimita lo spazio in cui è ammesso il pubblico, peraltro pagante.
Non tutto dipende da me, ha detto Giordano. Sono stato impedito dal togliere i teloni verdi e consentire così a tutti di guardare lo spettacolo sul palco. Si tratta di questioni legate alla sicurezza.
Mi hanno detto che potevano esserci problemi e che dunque andava evitata quella presenza di persone intorno alle transenne.
Fatta la premessa è toccato a Maria Ricca esporre e presentare eventi e personaggi che animeranno stasera il Festival (allerta meteo permettendo).
E' stato subito favorevolmente sottolineato, alla presenza dell'assessore alla Mobilità, Attilio Cappa, l'avvio del "Trenino dell'Arte", che stavolta in maniera gratuita ha portato in giro grandi e piccini lungo un ideale itinerario turistico della città.
E' stata questa una immagine bella della nostra Benevento, ha detto Cappa riferito complessivamente alla rassegna, che è stata vissuta in ogni suo angolo più suggestivo.
E' vero, come ha detto De Giovanni, ha proseguito l'assessore, che la nostra è una città ricca di bellezza, una bellezza che ci carica di responsailità, quella che noi avvertiamo.
E' uno spunto, questo del "Trenino dell'Arte", che mette insieme bambini, nonni, genitori ed è uno spunto anche per sollecitare la ricerca su ambienti e cose che forse ci sfuggono quando percorriamo frettolosamente il nostro centro storico.
Ad una nostra sollecitazione, l'assessore Cappa ha risposto che valuterà di porre in essere questa iniziativa del "Trenino dell'Arte" anche dopo "Città-Spettacolo".
Giordano ha sottolineato come si sia potuto concretizzare questa proposta in assoluta gratuità in quanto sono stati spesi i soldi della rassegna.
Per il futuro bisognerà invece provvedere perché questa iniziativa comporta delle spese che vanno coperte.
Noi abbiamo suggerito un biblietto di viaggio, magari di 1 euro, e questa potrebbe essere una soluzione.
Tutte cose che servono a dare accoglienza al turista, abbiamo ribadito nella interlocuzione che ne è nata, così come quella di valorizzare maggiormente la Villa Comunale che peraltro ha un nome,  "Umberto I", magari con dei concerti fissi in alcune ore del giorno dei fine settimana che si possono tenere nella bellissima cassa armonica realizzata agli inizi degli anni Novanta.
C'è stata questa rinnovata intesa con il Conservatorio "Nicola Sala" (qualcuno ancora deve spiegarci perché prima questa intesa si era rotta e per "merito" di chi ndr), ed allora la si utilizzi.
Anche su questo sia Cappa che Giordano rifletteranno.
Ma Giordano è andato oltre e ci ha anticipato che per il prossimo autunno-inverno vorrà realizzare "I Concerti della domenica" che si terranno nel foyer del Teatro Comunale "Vittorio Emmanuele".
A questo punto Maria Ricca ci ha riportati agli eventi della giornata ricordandoci che a piazza Roma, a partire dalle ore 21.00, ci sono delle proiezioni.
Al riguardo, presenti all'incontro di stamane Anna Ambrosino, produttore e Giovanni Ambrosino (entrambi nella prima foto in basso), regista, che hanno presentato il "lungo" cortometraggio dal titolo "La luce oltre la gabbia", una pellicola, di 27 minuti, quindi più lunga della durata canonica di un cortometraggio che è di 15-20 minuti, girata per 3 giorni a Benevento e 4 in Puglia avvalendosi della presenza di detenute.
La storia necessitava di più tempo, ha detto il produttore e così abbiamo "sforato".
Il regista ha sottolineato come "La luce oltre la gabbia" sia la capacità che hanno le madri di superare il dolore attraverso il perdono.
I loro bimbi vivono con loro in carcere ma poi a tre anni di età vengono staccati dalle madri e le detenute che erano con noi, ha continuato Ambrosino, questo dramma lo hanno vissuto.
Dunque un percorso non facile da descrivere e quindi si è andati oltre i 15 minuti di durata del film.
Giordano a questo punto si è nuovamente inserito per darci un'altra anticipazione e cioè la realizzazione di una Rassegna, sempre da tenere nel restaurato "Comunale", di cortometraggi che sono certamente da considerare piccole opere d'arte ma che non hanno mercato.
Quindi Maria Ricca ha presentato Giada Lepore (nella seconda foto in basso) che alle ore 21.00 si esibirà a piazza Arechi II.
Il titolo dello spettacolo sarà "Il posto mio" che prende spunto dal titolo della sua ultima canzone, uno spettacolo che ripercorre i temi musicali anche realizzati durante la pandemia e la prima quarantena molto stringente tanto da farli cantare dal balcone di casa.
Sto preparando altri progetti ha detto Lepore ma al momento presenterò questo inedito, un inedito che viene proposto anche ai suoi 80mila amici che la seguono sulle pagine dei social.
Giordano ha infine lanciato una sfida ai beneventani.
Domani al Teatro Romano andrà in scena Anna Bonaiuto con "Ppp 3%".
Si tratta di una grande attrice del nostro teatro. Mi auguro che gli amanti di questo genere artistico corrano numerosi al Teatro Romano. I segnali fin qui non sono incoraggianti. Sono stati venduti appena 50 biglietti.
Non state in casa, ha detto Giordano rivolto ai suoi concittadini. Uscite, stiamo insieme, tra la gente, tocchiamoci, litighiamo anche, ma sull'arte e non su altre cose.

 

 

comunicato n.151895




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400947587 / Informativa Privacy