Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2394 volte

Benevento, 19-05-2022 16:50 ____
Un palo della linea telefonica e' rimasto in bilico per svariati mesi e il gestore non e' intervenuto per porvi rimedio
L'altro giorno, "stanco di essere penzoloni" si e' staccato dai tenditori, dai dispositivi di aggancio con la linea telefonica, ed e' caduto. Per fortuna, i due pali attigui non lo hanno... seguito, almeno in questa fase. Non e' possibile!
di Giacomo De Angelis
  

Una vicenda davvero paradossale e inverosimile quella che riportiamo in questo nostro servizio.
Un palo della linea telefonica è rimasto in bilico per svariati mesi e il gestore non è intervenuto per porvi rimedio.
Al riguardo suscitano ancor più sorpresa e anche disappunto, due circostanze; innanzitutto, che tale situazione di criticità e pericolo si era manifestata al margine di un tratto viario frequentato.
Stiamo parlando della Strada Provinciale 97 che collega iComuni di Ponte e Fragneto Monforte, precisamente al chilometro 3, nei pressi della chiesa "Madonnella".
Una strada che percorrono numerosi cittadini pontesi residenti nelle aree e contrade della zona.
L'altra circostanza è che tale criticità era stata segnalata al gestore.
Ieri, mentre documentavamo fotograficamente l'epilogo di questa vicenda (il palo steso sul margine stradale, per l'appunto), qualche concittadino residente nella zona ci ha riferito che la precarietà del palo telefonico, vistosamente inclinato, lo aveva preoccupato e allertato; e, temendo la sua caduta sulla strada, già dallo scorso mese di marzo si era attivato, segnalando tale situazione, tra gli altri, ai vigili urbani del Comune di Ponte e allo stesso gestore.
Effettivamente, abbiamo avuto conferma che la polizia municipale si è attivata prontamente segnalando tale precarietà al numero verde 800/415042 di Telecom Italia.
Anche noi, con una pec del 21 marzo indirizzata al Comune e alla locale Stazione dei Carabinieri, abbiamo segnalato la criticità.
A inizio del corrente mese maggio, esattamente il giorno quattro, considerando che nessun intervento era stato intanto realizzato per eliminarla, abbiamo anche noi segnalato la situazione all'apposito numero verde di Telecom Italia e, su indicazione dellìoperatore stesso, abbiamo anche inviato alla suddetta società una circostanziata email alla quale sono state allegate fotografie sia dei pali (anche delle rispettive targhette identificative) interessati dalla criticità e sia della loro posizione.
Insomma, anche le coordinate logistiche sono state comunicate e pure documentate con opportune fotografie!
Purtroppo, a nulla è servita anche tale iniziativa.
Intanto, e come d’altronde si temeva, qualche giorno fa il palo ("stanco di essere penzoloni"!) si è staccato dai tenditori, dai dispositivi di aggancio con la linea telefonica, ed è caduto.
Per fortuna, i due pali attigui non lo hanno... seguito, almeno in questa fase.
Per fortuna (non crediamo che il gestore avesse previsto e calcolato una tal eventualità), il palo è caduto parallelamente alla strada, e non l’ha invasa altrimenti poteva provocare serie conseguenze a eventuali automezzi o anche persone in transito.
Una vicenda singolare, davvero singolare.
Chissà se ora il gestore attiverà un qualche opportuno intervento per sostituire il palo caduto, ed evitare che analoga sorte tocchi ai vicini pali sui quali grava maggiore peso?
Chiudiamo questo servizio con un'altra domanda: Se, per il sicuro transito autoveicolare, un cittadino, proprietario di terreno confinante con strade, deve giustamente, e lo ripetiamo, giustamente, provvedere al taglio delle erbacce, dei canneti e degli arbusti cresciuti sul bordo stradale, per quale motivo simile precauzione non dovrebbe essere eseguita dal gestore della linea telefonica collocata a margine strada quando qualche palo mostra evidenti segnali di cedimento?

 

comunicato n.149719




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399873018 / Informativa Privacy