Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1676 volte

Benevento, 18-05-2022 21:21 ____
Cerimonia di premiazione della VI edizione del Premio di Studio dedicato a Giustino Fortunato
Cinque i riconoscimenti attribuiti ad altrettanti studenti. Prima classificata Marika Capozzi dell'Istituto "Giuseppe Alberti" di Benevento
Redazione
  

Nell'Aula Magna dell'Unifortunato di Benevento, è andata in scena la cerimonia di premiazione della VI edizione del Premio di Studio dedicato a Giustino Fortunato.
"L'Ateneo telematico - ha dichiarato il rettore, Giuseppe Acocella - con la sua titolazione rende omaggio al grande meridionalista che ai giovani del mezzogiorno volgeva il suo interesse per spronarli a essere, insieme a tutti i giovani italiani, protagonisti del miglior destino della nazione.
Il Premio, che al grande storico e meridionalista si ispira e che oggi è stato conferito nella sua VI edizione, vuole appunto sostenere gli studenti che intendono aderire a quell'orientamento etico-civile che fa della conoscenza la sua forza secolo, proponendo l'Università come il luogo d'eccellenza della formazione delle giovani generazioni, particolarmente per le politiche di sviluppo del Sud e dell'Italia".
Quest'anno hanno aderito al Premio di studio circa 400 studenti di diverse regioni italiane che si sono confrontati con alcune significative citazioni del meridionalista Giustino Fortunato, offrendo elaborati che ne rappresentassero un'attualizzazione del pensiero.
Ben cinque i riconoscimenti attribuiti ad altrettanti studenti, che sono stati resi noti nel corso della manifestazione introdotta e coordinata da Paolo Palumbo: primo classificato: Marika Capozzi (Istituto "Giuseppe Alberti" di Benevento); secondo classificato ex aequo: Antonio Muccio (Istituto "Bosco Lucarelli" di Benevento) e Ludovica De Santo (Liceo "Imbriani" di Avellino); terzo classificato ex aequo Mariolina Salerno (Istituto "Le Streghe" di Benevento) e Maria Pia Annechiaro (Gruppo del Liceo "Colletta" di Avellino).
Nel corso della manifestazione ,sono stati presentati anche i volumi "Mary Griffith America 2135 Trecento anni nel futuro", Ledizioni 2022 a cura di Oriana Palusci e "Il mondo secondo P.K.Dick" di Carlo Pagetti, Oscar Mondadori 2022.

comunicato n.149695




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399948905 / Informativa Privacy