Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2017 volte

Benevento, 18-05-2022 14:47 ____
Venerdi' 20 maggio il dirigente scolastico Michele Ruscello inaugura "Il Mio Frutteto: Lo pianto, lo curo, lo mangio"
L'evento e' previsto al plesso "San Giuseppe Moscati" dell'Istituto Comprensito Sant'Angelo a Sasso
Redazione
  

Dopo l'esperienza dell'orto scolastico, nell’ambito del progetto "Disability Friendly", i bambini e le docenti del Plesso "San Giuseppe Moscati" dell'Istituto Comprensivo Sant'Angelo a Sasso, hanno continuato il percorso avviato con: "Il Mio Frutteto: lo pianto, lo curo, lo mangio".
Nato dall'idea di valorizzare un'altra parte dell’area esterna della scuola, il corpo docente, sostenuto dal dirigente scolastico Michele Ruscello (foto), ha fortemente voluto l'iniziativa sottolineando che il giardino è da considerare una risorsa che integra e completa gli spazi interni.
Esso rappresenterà un vero e proprio laboratorio all'aperto, dove i bambini potranno svolgere attività di osservazione, di ricerca, di studio, di esplorazione, di manipolazioni, di attività ludiche e matureranno conoscenze, abilità, e rispetto della natura.
Sono stati messi a dimora 21 alberi da frutta: ciliegio, fico, albicocco, nespolo, melo, pesco, pruno, susino, pero, melo cotogno, mandarino, limone, viti e anche un albero del pepe.
I bambini hanno partecipato alla piantumazione, hanno seguito le varie fasi di squadratura dell’area, di misurazione del distanziamento e dell'allineamento degli alberi.
Un particolare ringraziamento per la disponibilità e la professionalità manifestate senza dubbio va agli addetti della ditta “Città verde”.
Venerdì prossimo, 20 maggio, il dirigente scolastico inaugurerà ufficialmente il frutteto con il taglio del nastro.
I bambini, si impegneranno solennemente a prendersene cura e festeggeranno gli alberelli con una coreografia di girotondi e un canto.

comunicato n.149688




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397239137 / Informativa Privacy