Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1641 volte

Benevento, 18-05-2022 14:32 ____
Tappa del roadshow nazionale di presentazione del progetto "Ok Open Knowledge"
L'evento si terra' lunedi' prossimo, 23 maggio, nella sede della Camera di Commercio
Redazione
  

Appuntamento lunedì prossimo, 23 maggio, alle 16.00, nella sede della Camera di Commercio in piazza IV Novembre per partecipare a una delle tappe del roadshow nazionale di presentazione del progetto "Ok Open Knowledge", iniziativa promossa da Unioncamere in partnership con l'Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati Anbsc e realizzato con il cofinanziamento dell'Unione Europea, Programma Operativo Nazionale Legalità 2014-2020 - Fse - Ministero dell'Interno.
La Camera di Commercio di Benevento ha aderito, insieme ad un team di esperti di Unioncamere, delle agenzie del sistema camerale Centro Studi Tagliacarne e Si.camera e delle Camere di Commercio di Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia all’importante iniziativa che si propone di promuovere presso le istituzioni e la società civile l’utilizzo del Portale "Open Data Aziende Confiscate", facendo emergere la sua funzione di supporto informativo delle strategie e delle azioni volte alla gestione e valorizzazione delle aziende confiscate.
Grazie all’interconnessione tra le banche dati dellAgenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati (Open Regio) e delle Camere di Commercio (Registro Imprese) sono confluiti nel portale Open data delle aziende confiscate, totalmente aperto alla società civile, una serie di dati che consentono di aprire una visuale sulle caratteristiche delle aziende sottratte alla criminalità, che faciliterà l’azione di recupero e la piena reimmissione sul mercato legale di tali realtà economiche.
Il progetto s'inserisce nel percorso di miglioramento delle competenze della Pubblica Amministrazione e di promozione della cultura della legalità e nel contrasto alla criminalità organizzata, mediante l'utilizzo delle tecnologie digitali e l'informazione di tipo aperta da esse veicolate.
L'obiettivo è favorire la formulazione di schemi interpretativi sui fenomeni illegali e schemi predittivi sui fattori che consentono un efficace reinserimento e valorizzazione delle aziende confiscate nell’economia legale assicurando nel contempo la competitività delle stesse nel mercato.
I lavori del roadshow saranno introdotti dal prefetto Carlo Torlontano, a conferma dell'attenzione e sensibilità della Prefettura sul tema dei beni confiscati e dal commissario straordinario della Camera di Commercio Salvatore Riccio.
La presentazione dell'iniziativa progettuale sarà curata da Giuseppe Del Medico, responsabile di progetto di Unioncamere mentre il portale Open data Aziende confiscate e le informazioni d'inquadramento del fenomeno saranno illustrate da Giuseppe Terzo del Centro Studi Istituto Guglielmo Tagliacarne.
Seguiranno l'intervento sulla valorizzazione delle aziende confiscate quale presidio di legalità a cura del generale Fernando Verdolotti dell'Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati mentre il tema Beni confiscati: da costo a risorsa sarà trattato da Angelo Caliendo, componente Consiglio Direttivo di Eurispes, Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali.
Le conclusioni saranno affidate a Carlo Sibilia, sottosegretario di Stato all'Interno.
Modererà i lavori del convegno il segretario generale dell'Ente camerale, Luca Perozzi.
"L'evento di presentazione del Portale Open Data Aziende Confiscate - ha commentato il commissario straordinario della Camera di Commercio, Salvatore Riccio - è un primo momento di divulgazione, partecipazione e coinvolgimento sull'utilizzo dei dati contenuti nel Portale.
Bisogna prendere consapevolezza che in Italia ci sono oltre 2.700 aziende confiscate che attendono di essere restituite alla società civile.
Se questo avvenisse, la loro attività produttiva potrebbe crescere di quasi il 300%, l'occupazione del 5-10%, e ulteriori benefici a livello territoriale e lungo la filiera produttiva si otterrebbero dalla riattivazione del circuito economico di forniture.
La Camera di Commercio di Benevento, in rete con il sistema camerale, metterà in campo azioni di animazione e formazione, strategie del progetto Ok Open Knowledge, finalizzate ad individuare e ad approfondire strumenti interpretativi di vario livello che consentano di comprendere appieno la portata della base informativa resa disponibile da utilizzare per le attività di controllo, monitoraggio o valorizzazione delle aziende confiscate per una duplice ricaduta sul territorio sia economica che sociale".
La partecipazione al Roadshow è di tipo misto potendo avvenire sia in presenza presso la sala Consiglio della Camera di Commercio di Benevento piazza IV Novembre e sia a distanza collegandosi tramite piattaforma Zoom: in entrambi i casi è richiesta l'iscrizione mediante compilazione di un modulo online disponibile sul sito della Camera di Commercio (www.bn.camcom.it).

comunicato n.149685




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399621678 / Informativa Privacy