Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1672 volte

Benevento, 18-05-2022 10:10 ____
Gigi Di Fiore e il suo nuovo libro "Storia del Napoli. Una squadra, una citta', una fede"
Presentazione del volume il prossimo 25 maggio dalla Fondazione Gerardino Romano
Redazione
  

Mercoledì prossimo, 25 maggio, alle 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, in collaborazione con il Rotary Club Valle Telesina, al Grand Hotel Telese - Sala del Principe, in via Cerreto a Telese Terme, ospiterà lo scrittore Gigi Di Fiore e il suo nuovo libro "Storia del Napoli. Una squadra, una città, una fede", Utet 2021.
Introdurranno Maria Teresa Imparato, presidente Fgr, e Ciro Palma, presidente Rotary Club Valle Telesina, coordinerà il giornalista Sandro Tacinelli, dialogherà con l'autore l'opinionista sportivo Billy Nuzzolillo, parteciperà Felice Casucci, assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo della Regione Campania.
"Tra le tifoserie più passionali e pittoresche del mondo, il Napoli ha sicuramente un posto d'onore.
Per rendersene conto, basta entrare allo Stadio "San Paolo" durante una partita: il Napoli è diverso dalla maggior parte dei club professionistici.
Squadra dalla chiara connotazione identitaria, l'amore con la città ha radici profonde che si diramano sotto il tessuto cittadino, dal Vomero, passando per i Quartieri Spagnoli, giù fino al mare.
E' proprio qui che inizia la storia del calcio a Napoli, quando sul finire dell'Ottocento un gruppo di marinai inglesi allestisce un campo vicino al porto, al Mandracchio.
Dalla nascita del club nel 1926 è un susseguirsi d'imprese gloriose e rovinose disfatte: un moto armonico del tutto simile a quello della città.
Il Napoli, infatti, finisce per incarnare fino in fondo gli eccessi e le contraddizioni, sociologiche e culturali, di un’intera metropoli. [...]
Con il consueto rigore, Gigi Di Fiore ricostruisce l'avventurosa storia del Napoli, dei suoi istrionici presidenti, da Achille Lauro ad Aurelio De Laurentiis, e soprattutto la storia dei suoi molti campioni, da Sallustro a Sívori, da Zoff a Krol, fino a Cavani, Lavezzi e Higuaín.
Su tutti, Maradona, fuoriclasse controverso, protagonista della stagione più gloriosa della squadra, mito ed espressione congeniale di una città unica al mondo".
L'evento rientra tra le attività culturali promosse dalla Fondazione Gerardino Romano per favorire l'invito e l'educazione alla lettura.
La partecipazione alla manifestazione rispetta le misure anti Covid previste dalle disposizioni vigenti.

comunicato n.149675




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400926484 / Informativa Privacy