Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1711 volte

Benevento, 17-05-2022 20:55 ____
I cambiamenti normativi hanno obbligato i Comuni alla delicata transizione dal regime semplificato al regime ordinario
Questo il motivo del disavanzo affermano il sindaco Clemente Mastella e l'assessore al Bilancio, Mariacarmela Serluca e sottolineano che nemmeno si puo' tollerare che Dracula si proponga per seminari all'Avis
Redazione
  

Il sindaco Clemente Mastella e l'assessore al Bilancio, Mariacarmela Serluca (foto), replicano diramata dai consiglieri di "Alternativa per Benevento" sulla situazione finanziaria del Comune.
"Il parere dei Revisori dei Conti al Consuntivo 2021 - scrivono - è favorevole.
Già solo questo incontrovertibile dato di fatto è sufficiente per sgombrare il campo da malevoli allusioni e tentativi maldestri di politicizzare la contabilità comunale.
La necessità di accantonare somme per coprire il Fondo crediti di dubbia esigibilità e i cambiamenti normativi che hanno obbligato i Comuni, dal 2019, alla delicata transizione dal regime semplificato al regime ordinario hanno generato un mero disavanzo tecnico.
Che si tratti di un fisiologico passaggio contabile lo chiarisce la stessa previsione normativa che concede al Comune quindici anni per rientrare.
I revisori, con i quali sussiste un rapporto di proficua collaborazione, hanno semplicemente agevolato una rimodulazione contabile, approvata ieri dall'Esecutivo. Ciò ha addirittura permesso di ridurre ancora, da 9 a 6 milioni, la somma accantonata per rientrare dal gap indotto.
E' deludente che l'opposizione si aggrappi ad un normale passaggio di tecnica contabile per paventare chissà quale cataclisma finanziario: piuttosto informiamo fin da ora che il risultato d'amministrazione relativo al 2021 fa segnare un attivo di 28 milioni di euro.
I conti comunali sono al sicuro e non c'è nessuno spreco su cui vigilare.
Nella ingloriosa disciplina di "coprire di debiti i beneventani" invece il Pd beneventano e i suoi accoliti sono nettamente i migliori specialisti: le condizioni in cui avevano ridotto le casse comunali e quelle in cui le abbiamo trovate nel 2016 erano semplicemente terrificanti. Per fortuna brutti ricordi, ma nemmeno si può tollerare che Dracula si proponga per seminari all'Avis".

comunicato n.149670




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400936234 / Informativa Privacy