Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1831 volte

Benevento, 17-05-2022 15:02 ____
Come puo' un gruppo di cittadini partecipare a qualcosa che non viene pubblicizzato su nessun canale istituzionale o bacheca comunale?
La minoranza consiliare con Stefano Caporaso e Dario Belfiore contesta al sindaco di Foglianise la parziale informazione che ha consentito solo a taluni di recarsi a Procida in occasione del gemellaggio tra le due cittadine
Redazione
  

Il Comune di Foglianise è un ente pubblico o un ente privato?
E' questa la domanda che si sono posti, in una nota inviata alla Stampa Stefano Caporaso e Dario Belfiore, consigliere di minoranza, dopo aver letto la risposta del sindaco alla nostra interrogazione sulla "delegazione" recatasi a Procida in occasione del gemellaggio tra le due cittadine.
"A rileggere la risposta all'interrogazione - spiegano - si pensa ad uno scherzo, ad un qualcosa di finto.
Come può un sindaco dichiarare di non aver organizzato nessuna delegazione istituzionale?
Il sindaco dice di non aver invitato consiglieri di maggioranza, né di minoranza e che i cittadini che hanno partecipato hanno contribuito volontariamente alle spese.
Ancora che l'amministrazione non ha scelto i partecipanti, limitandosi a mettere a disposizione un servizio di trasporto fruibile da parte di tutti i cittadini interessati.
Conclude dicendo che pur non essendo state organizzate campagne di informazione preventiva, l'iniziativa era ben nota a tutti.
Alla nostra domanda di conoscere un elenco dei partecipanti, il sindaco ha risposto: non si dispone dell'elenco dei partecipanti, che ne erano all'incirca 15.
Ci verrebbe da rispondere al sindaco Mastrocinque: Ma lei rilegge le cose che scrive?
Tralasciando i numerosi post e articoli di giornali fatti circolare dopo l'incontro a Procida dove si pubblicizzava proprio la delegazione guidata dal sindaco, ci vorremmo soffermare sul peso delle parole. Come può un gruppo di cittadini partecipare a qualcosa che non viene pubblicizzato su nessun canale istituzionale o bacheca comunale?
Non dare la possibilità a tutti di partecipare, è semplicemente antidemocratico e poco trasparente.
Una contraddizione continua, prima si dice che i cittadini potevano tranquillamente chiedere di partecipare con una richiesta (chiederemo in una nuova interrogazione di visionare queste richieste) e poi non si ha l'elenco preciso dei partecipanti. Ma queste richieste dove sono state fatte? Davanti al bar?
Il fatto gravissimo è che esistano cittadini di serie A e di Serie B, si parla di "evento ben noto" ma era noto il fatto che si dovesse portare un carro a Procida non che i cittadini potessero liberamente partecipare.
Un sindaco "di tutti" come amava pomposamente definirsi Giovanni Mastrocinque, avrebbe fatto un avviso pubblico.
Le foto pubblicate sui social descrivono un'altra storia.
C'erano parenti e amici del sindaco. Una bella gita in famiglia. Inutile che il rag. Giovanni Mastrocinque provi ad arrampicarsi sugli specchi, la realtà è chiara a tutti.
Eppure il ragioniere Mastrocinque subito dopo le elezioni parlava di unità, di collaborazione, di rispetto, e invece alla prima occasione non solo non ha invitato nessuno della minoranza, ma neanche il resto della popolazione.
La cosa sconvolgente è l'indifferenza di un sindaco che invece di scusarsi con la collettività, scrive (senza vergogna) parole senza senso su un atto ufficiale, smentendosi e contraddicendosi ripetutamente.
Senza Vergogna, senza nessuna vergogna".

comunicato n.149662




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400359574 / Informativa Privacy