Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1697 volte

Benevento, 17-05-2022 11:00 ____
A Paupisi i solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono Sant'Antonio di Padova e per la prima edizione della Festa dell'Emigrante
Elaborato il programma religioso e civile che si terra' i prossimi 11, 12 e 13 giugno
Redazione
  

C'è attesa a Paupisi per i solenni festeggiamenti in onore al Santo Patrono, Sant'Antonio di Padova, e per la prima edizione della Festa dell’Emigrante.
Comune, Parrocchia "Santa Maria del Bosco" e Pro loco hanno stilato insieme il programma delle due manifestazioni che si terranno i prossimi 11, 12 e 13 giugno.
"Torneranno molti emigranti per questa occasione - ha affermato Dario Orsillo, presidente della Pro loco - e il nostro borgo si prepara ad accoglierli nel migliore dei modi.
A loro, dunque, è dedicata la 1° Festa dell'Emigrante voluta dalla locale associazione Pro loco con il fine di consolidare il senso di appartenenza alla comunità che si allarga ben oltre i confini del piccolo borgo".
Il programma religioso prevede l'inizio delle celebrazioni domenica 29 maggio, alle 19.15, con un rito simbolico della "consegna" della statua di Sant’Antonio da parte del primo cittadino Antonio Coletta all'amministratore parrocchiale don Antonio Fragnito in piazza don Tommaso Boscaino.
Seguirà l'intronizzazione del Santo e la Messa animata dal coro parrocchiale della terza età nella chiesa San Maria del Bosco.
Nei successivi tredici giorni, sarà celebrata quotidianamente alle 19.00 nella chiesa Santa Maria del Bosco la Messa con la tredicina e la meditazione sulla vita del Santo.
Domenica 12 giugno, oltre la consueta messa domenicale delle 10.00, verrà celebrata alle 19.30 la Messa internazionale dell’Emigrante, animata dal coro parrocchiale della terza età.
Il 13 giugno, giornata della Festa del Taumaturgo di Padova, sarà celebrata la Messa solenne alle 10.00, animata dal coro polifonico della Pro loco "Papisius" e a seguire ci sarà la tradizionale processione del Santo Patrono che percorrerà le vie principali del paese accompagnata dalla banda musicale "Città di Airola".
Un momento, questo della processione del mattino, molto sentito e che si teneva da oltre un secolo ma che da diversi anni era stato spostato al termine della Santa Messa delle 19.00.
Il programma religioso della giornata continuerà alle 19.30 con la celebrazione della Messa, animata dal coro parrocchiale della terza età.
Per quanto riguarda, invece, gli spettacoli musicali dei festeggiamenti civili, per ragioni tecniche e di sicurezza, a causa dei numerosi cantieri aperti in paese non si terranno nel tradizionale largo Giuseppe De Marco, ma in piazza don Tommaso Boscaino.
Il programma civile prevede nei giorni 11, 12 e 13 giugno una mostra storica sull'Emigrante a cura di Loredana Orsillo ed Eduardo Rillo; poi sabato 11 giugno, alle 11.00, in via Sturzo ci sarà l'inaugurazione del parco giochi inclusivo intitolato ad Antonio D'Agostino e alle 21.00 "Arietta Popolare" con canzoni napoletane e popolari.
Domenica 12 giugno, invece, al termine della celebrazione delle 19.30 ci sarà il Saggio di danza di fine anno dell'Asd Wellness Center a cura della maestra Fernanda Insogna della scuola Francesca Saveria Cotroneo.
Seguirà poi una serata danzante con il gruppo Mary e Gigi e la partecipazione di Francesco Tiberio e il suo organetto.
Il 13 giugno infine, gran finale con "I Trementisti” in concerto con un repertorio di musica popolare legata alla loro terra di origine, il Sannio.
Al termine dei festeggiamenti, spettacolo di fuochi pirotecnici che colorerà di magia il paese e il paesaggio circostante.
Durante le tre serate ci sarà uno stand gastronomico con prodotti tipici locali e buon vino.

comunicato n.149651




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400248612 / Informativa Privacy