Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1752 volte

Benevento, 17-05-2022 09:57 ____
Cerimonia di premiazione della VI edizione del Premio di Studio dedicato a Giustino Fortunato
Cinque i riconoscimenti attribuiti ad altrettanti studenti, che saranno resi noti nel corso della manifestazione
Redazione
  

Domani, mercoledì 18 maggio, alle 15.30, nell'Aula Magna dell'Università "Giustino Fortunato" di Benevento e in modalità on-line, si terrà la cerimonia di premiazione della VI edizione del Premio di Studio dedicato a Giustino Fortunato.
Cinque i riconoscimenti attribuiti ad altrettanti studenti, che saranno resi noti nel corso della manifestazione introdotta e coordinata da Paolo Palumbo.
Contestualmente, si terrà anche la presentazione dei volumi "Mary Griffith America 2135 Trecento anni nel futuro", Ledizioni 2022 a cura di Oriana Palusci e "Il mondo secondo P.K.Dick" di Carlo Pagetti, Oscar Mondadori 2022.
Quest'anno hanno aderito al premio di studio circa 400 studenti di diverse regioni italiane che si sono confrontati con alcune significative citazioni del meridionalista Giustino Fortunato, offrendo elaborati che ne rappresentassero un'attualizzazione del pensiero.
Il premio di studio "Giustino Fortunato" si propone di aiutare gli studenti a recuperare quel filone etico-civile intessuto di conoscenza approfondita della realtà ambientale, geografica, storica e sociale, che costituì il punto più ricco e positivo della tradizione culturale meridionalista e che ebbe in Giustino Fortunato una delle figure più forti e significative.
Infatti, a distanza di oltre un secolo, le intuizioni, il metodo e la coerente visione liberale sotto il profilo sociale, istituzionale ed economico di Giustino Fortunato, si ripropongono ancora come percorsi particolarmente efficaci e lineari per le politiche di sviluppo del Sud e dell'Italia.
"L’Ateneo - ha dichiarato Giuseppe Acocella, rettore dell'Unifortunato - esprime agli studenti il suo compiacimento per aver mostrato interesse per lo studio e si compiace del livello culturale manifestato, che attesta la qualità della loro formazione".
Coloro che sono interessati a partecipare dovranno inviare la loro adesione ad eventi@unifortunato.eu specificando la modalità di partecipazione (in presenza oppure on-line).

comunicato n.149650




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400225325 / Informativa Privacy