Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1578 volte

Benevento, 16-05-2022 20:50 ____
Occasione straordinaria per le aziende delle "nostre" citta' della ceramica, Cerreto Sannita e San Lorenzello, non si lasceranno sfuggire
Sono stati emanati dal ministro dello Sviluppo Economico i decreti che rendono operative le misure contenute nella legge di Bilancio e che mirano a sostenere le imprese della filiera della ceramica artistica e tradizionale, informa la senatrice Danila De Lucia
Redazione
  

Sono stati appena emanati dal ministro dello Sviluppo Economico i decreti che rendono operative le misure contenute nell'ultima legge di Bilancio, che mirano a sostenere le imprese della filiera della ceramica artistica e tradizionale e del vetro artistico di Murano, con risorse complessive pari a 10 milioni di euro.
Ad annunciarlo, la senatrice del Movimento 5 Stelle, Danila De Lucia (foto).
"I due decreti - spiega - disciplinano le modalità di presentazione delle domande per richiedere contributi a fondo perduto destinati sia a ridurre i costi delle bollette di gas e dell'energia elettrica per il 2022, sia alla realizzazione di progetti per la valorizzazione dell'attività della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualità.
Grande soddisfazione, quindi, è stata espressa dal deputato del Movimeno 5 Stelle, Gianpaolo Cassese, presidente dell'Intergruppo parlamentare per le Città della ceramica artistica e tradizionale, del quale faccio convintamente parte insieme al deputato Pasquale Maglione.
Il primo decreto stabilisce che entro il prossimo 15 settembre le imprese del settore della ceramica artistica e tradizionale e del vetro artistico di Murano potranno fare domanda per richiedere contributi a fondo perduto dedicati al pagamento di una parte rilevante delle bollette di gas e dell’energia elettrica di quest’anno.
Per la misura, importantissima in questo momento di grave crisi energetica, è stato istituito un fondo presso il Mise con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro.
Per quanto riguarda gli altri 5 milioni di euro, destinati in particolare al comparto della ceramica, un ulteriore decreto stabilisce che le imprese del settore potranno beneficiare per il 2022 di un contributo non inferiore a 10mila euro e fino a 50mila euro, per la copertura dell'80% delle spese, destinati a progetti utili ad una delle seguenti finalità: piattaforme informatiche, sviluppo tecnologico dell'impresa, sviluppo industriale attraverso l'acquisto di uno o più macchinari nuovi di fabbrica.
Attraverso questi incentivi, i nostri maestri ceramisti avranno l'opportunità di introdurre strumenti innovativi per rendere la loro attività maggiormente efficiente e competitiva.
E' un'occasione straordinaria che sono certa le aziende delle "nostre" città della ceramica, Cerreto Sannita e San Lorenzello, non si lasceranno sfuggire.
Peraltro, proprio in questi giorni, è in distribuzione la rivista "La Ceramica Moderna & Antica", diretta da Giovanni Mirulla, con un focus dedicato alla ceramica campana, dedicandolo all’azione politica svolta nelle aree produttive di Avellino e Benevento".
Questo il link del sito governativo per approfondimenti:
https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/valorizzazione-ceramica

comunicato n.149645




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397207942 / Informativa Privacy