Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1656 volte

Benevento, 16-05-2022 15:34 ____
Mercoledi' prossimo, 18 maggio, alla Casa circondariale e' in programma la proiezione del film "Ariaferma", diretto da Leonardo Di Costanzo
Al dibattito che ne seguira' sara' presente anche il garante campano dei detenuti, Samuele Ciambriello
Redazione
  

Mercoledì prossimo, 18 maggio, alle 9.00, alla Casa circondariale di Benevento, è in programma la proiezione del film "Ariaferma", diretto da Leonardo Di Costanzo.
Moderato dal giornalista Bruno Menna, seguirà un dibattito al quale parteciperanno il garante campano dei Detenuti, Samuele Ciambriello, l'attore Salvatore Striano, il direttore del carcere Gianfranco Marcello, Francesco Pedicini, presidente Nuova Cooperativa di Integrazione sociale, e Adele Caporaso, della Cooperativa Il "Melograno".
"Ho promosso come garante campano dei detenuti - ha commentato Ciambriello - la proiezione di "Ariaferma" nel carcere di Poggioreale e in quello di Benevento perché è un film formativo ed educativo, crea dialogo e ascolto tra detenuti ed agenti di Polizia Penitenziaria. Nelle verosimiglianze delle situazioni, nella concretezza dei personaggi, nelle dinamiche concrete e quotidiane del rapporto tra detenuti e polizia penitenziaria.
Il film racconta il carcere con asciutta ed intensa umanità. Il carcere che è un pianeta sconosciuto.
Il dibattito dopo il film, la presenza dell'attore Salvatore Striano (nel film detenuto Scapece), la sua esperienza di ex detenuto che conosce bene questa realtà ci aiuta ad a maturare la convinzione che è meglio porgere una mano amica verso chi ha sbagliato, a comprendere il lavoro dialogico ed efficace degli agenti che devono "infondere speranza", come dice il loro motto.
Così la presenza di cappellani, terzo settore e volontari nel carcere, da samaritani nel pianeta ignoto della vita in carcere, fa diminuire la recidiva.
Poi il ruolo dei direttori, delle aree educative, delle figure socio sanitarie, della magistratura di sorveglianza fa sentire con forza ed autorevolezza il volto costituzionale del carcere".

comunicato n.149628




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399943671 / Informativa Privacy